Gaetano Manfredi eletto presidente dell'Anci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è stato eletto all'unanimità presidente dell'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, durante l'assemblea tenutasi a Torino presso il Lingotto Fiere. Manfredi, accademico indipendente vicino al Partito Democratico, succede ad Antonio Decaro, ex sindaco di Bari, che ha guidato l'Anci dal 2016 fino al luglio 2024, quando ha dovuto lasciare la carica a causa dell'elezione al Parlamento europeo. Durante l'interim, la presidenza è stata affidata a Roberto Pella di Forza Italia, sindaco di Valdengo nel Biellese.
Il nuovo presidente dell'Anci ha espresso la volontà di collaborare strettamente con il governo, sottolineando l'importanza del ruolo dei sindaci e degli amministratori locali come primi interlocutori dello Stato nel rapporto con i cittadini. Manfredi ha dichiarato che i sindaci intendono presentarsi al governo con proposte serie e unitarie, auspicando una collaborazione leale e concreta.
Contestualmente, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è stato eletto vicepresidente dell'Anci. Lo Russo, amico di lunga data di Manfredi, ha portato avanti delle istanze che hanno arricchito la discussione sulle candidature, contribuendo a creare un clima di collaborazione e unità all'interno dell'associazione.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, anch'egli all'unanimità.