Il lupo sarà meno protetto: ok dei 27 Stati Ue (Italia compresa) a cambiare lo status. Esultano gli agricoltori, Lega e Fdi

Il lupo sarà meno protetto: ok dei 27 Stati Ue (Italia compresa) a cambiare lo status. Esultano gli agricoltori, Lega e Fdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il grado di protezione del lupo nell’Unione Europea passerà da “strettamente protetto” a “protetto“. I Rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri, riuniti nel Coreper, hanno approvato oggi la proposta avanzata dalla Commissione Ue alla fine del 2023. Una novità che darebbe flessibilità in più ai Paesi membri declassando la protezione del lupo da rigorosa a semplice. A quanto si apprende da fonti diplomatiche, durante la votazione solo due Stati membri, Spagna e Irlanda, hanno votato contro la proposta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Anche il Consiglio dell'Unione europea ha detto sì al declassamento dello stato di protezione del lupo. Perché la proposta venga approvata formalmente però manca ancora un altro passaggio: deve essere presentata e votata alla prossima riunione del Comitato permanente della Convenzione di Berna che si riunirà a dicembre 2024. (Kodami)

Il Parlamento europeo ha votato stamattina la proposta della Commissione europea, per il declassamento del lupo da “specie particolarmente protetta” a “specie protetta”. Il prossimo passaggio prevede la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta il prossimo dicembre. (Armi e Tiro)

A Bruxelles il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue (Coreper) ha sostenuto a maggioranza qualificata, con due paesi contrari e quattro astenuti, una proposta che la Commissione europea aveva avanzato a dicembre scorso per modificare lo status di protezione dei lupi nella legislazione comunitaria, in modo da consentire più "flessibilità" alle autorità competenti nella gestione dei crescenti "conflitti con le attività umane" (in particolare l'allevamento) in certe regioni, dovuti all'aumento della popolazione di questi animali. (il Dolomiti)

Lupo: l’Ue vota per il declassamento

È sempre più vicina la revisione dello status di protezione del predatore proposta dalla Commissione europea lo scorso dicembre, da specie “strettamente protetta” a “protetta”: gli ambasciatori degli Stati membri hanno dato oggi (25 settembre) il loro via libera. (EuNews)

/// Registriamo con interesse e favore la richiesta di inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna da parte degli Stati membri Ue avanzata nella riunione odierna del Coreper, il principale organo preparatorio del Consiglio dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. (agenzia giornalistica opinione)

Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell’ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (WWF Italia)