Il lupo sarà meno protetto: ok dei 27 Stati Ue (Italia compresa) a cambiare lo status. Esultano gli agricoltori, Lega e Fdi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il grado di protezione del lupo nell’Unione Europea passerà da “strettamente protetto” a “protetto“. I Rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri, riuniti nel Coreper, hanno approvato oggi la proposta avanzata dalla Commissione Ue alla fine del 2023. Una novità che darebbe flessibilità in più ai Paesi membri declassando la protezione del lupo da rigorosa a semplice. A quanto si apprende da fonti diplomatiche, durante la votazione solo due Stati membri, Spagna e Irlanda, hanno votato contro la proposta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«Auspichiamo che il voto odierno sia propedeutico a una modifica della direttiva habitat, per una gestione più flessibile della specie lupo nelle aree interne». (Cia Toscana)

Bruxelles, 25 set. (il Dolomiti)

Il prossimo passaggio prevede la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta il prossimo dicembre. La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. (Armi e Tiro)

Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. TRENTO . (Virgilio)

WWF: decisione gravissima (WWF Italia)

DALL’EUROPA UN PRIMO PASSO PER IL DECLASSAMENTO DELLA PROTEZIONE DEL LUPO: ORA SI VADA FINO IN FONDO. /// (agenzia giornalistica opinione)