Le Pen perde pezzi in Europa: anche i portoghesi di Chega scelgono Orban

Le Pen perde pezzi in Europa: anche i portoghesi di Chega scelgono Orban
Altri dettagli:
EuropaToday ESTERI

Fra pochi giorni, Marine Le Pen potrebbe portare il suo Rassemblement national (Rn) al governo della Francia. Ma in Europa, il gruppo sovranista di cui è leader rischia di scomparire: dopo l'annunciato addio degli austriaci dell'Fpo, anche i portoghesi di Chega sono pronti ad abbandonare Identità e democrazia (Id) attratti, come l'Fpo, dalle sirene del nuovo gruppo "Patrioti d'Europa" che il premier ungherese Viktor Orban sta costruendo. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Tre partiti hanno unito le forze formando il “Manifesto patriottico” con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. Si tratta del più forte partito austriaco, il più forte partito ceco e il più forte partito ungherese (Sky Tg24 )

La cifra politica delle grandi manovre a destra viene riassunta così nell’allarme social lanciato dal premier polacco Donald Tusk: «Amano Putin, i soldi e il potere senza controllo. E sono già al potere o lo stanno cercando nell’Europa orientale o occidentale» scrive su X l’esponente del Ppe riferendosi all’ascesa del Rassemblement national in Francia e al rischio di ingerenza russa su Bruxelles. (il manifesto)

Salvini è convinto di essersi posizionato nel posto giusto della storia e cioè senza se e senza ma - e senza le cautele di Giorgia - dalla parte di Le Pen e di Trump. (ilmessaggero.it)

Ue, Salvini: "Gruppo con Orban? Siamo al lavoro"

PUBBLICITÀ L'offerta del partito di governo ungherese di guidare i populisti europei ha suscitato interesse ma potrebbe presto scontrarsi con i rivali di Italia e Francia (Euronews Italiano)

Loro sono l’ungherese Viktor Orban, il ceco Andrej Babis e il leader dell’Fpo austriaco Herbert Kickl. Un gruppo di amici di Mosca. (la Repubblica)

Sempre più vicina l'adesione della Lega a 'Patrioti per l'Europa' Sempre più vicina l’adesione della Lega di Matteo Salvini al gruppo di destra ‘Patrioti per l’Europa’ al Parlamento Europeo lanciato dal premier ungherese Viktor Orban (LAPRESSE)