Gedi e OpenAI uniscono intelligenza artificiale e giornalismo di qualità

Gedi e OpenAI uniscono intelligenza artificiale e giornalismo di qualità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

L’accordo siglato sull’accesso da parte di OpenAI ai contenuti Gedi è la prima intesa fra un grande gruppo editoriale italiano ed un gigante della Silicon Valley che combina innovazione ed etica al fine di garantire la qualità del giornalismo nella realtà digitale. OpenAI è il leader dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale ma riconosce il ruolo chiave degli editori come agenti fondamentali a garanzia della qualità dei contenuti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). (Liberoquotidiano.it)

Gedi e OpenAI, annunciano partnership strategica per rendere accessibili contenuti news in italiano all’interno di ChatGpt La media company italiana GEDI e OpenAI, azienda di ricerca e applicazione dell’intelligenza artificiale che realizza ChatGPT, annunciano oggi una partnership strategica per rendere accessibili agli utenti di ChatGPT i contenuti in lingua italiana provenienti dalle autorevoli testate del Gruppo GEDI. (Tutto Juve)

Questo vuol dire che, grazie alla collaborazione, gli utenti potranno accedere a citazioni, articoli e link dalle pubblicazioni di GEDI, tra cui La Repubblica e La Stampa, direttamente all’interno della chat, senza dover necessariamente rivolgersi alle singole pagine web che recano la notizia. (macitynet.it)

Partnership tra Gedi e OpenAI: i contenuti giornalistici a disposizione degli utenti del chatbot. In allerta la Fnsi e il Garante Privacy

In dialogo con John Elkann alle OGR sul palco della Italian Tech Week, il CEO di OpenAI, l'azianda fondatrice di ChatGPT, ammette l'importanza della transizione ecologica e promette di essere "Carbon neutral entro il 2050". (la Repubblica)

Gli utenti di ChatGPT potranno accedere a contenuti delle testate dell’editore attraverso l’interrogazione del chatbot e in futuro del motore di ricerca di OpenAI. (DDay.it)

Prima l’annuncio di Gedi che durante l’Italian Tech Week – pietra del contendere che ha fatto scattare lo sciopero dei giornalisti di Repubblica – ha fatto sapere di aver avviato una partnership strategica con OpenAI per “rendere accessibili agli utenti” del chatbot i contenuti in lingua italiana delle testate del gruppo. (Il Fatto Quotidiano)