The Decameron: la serie Netflix tratta dal capolavoro di Boccaccio

Scopri "The Decameron", la serie Netflix che si ispira all'opera di Boccaccio ma rivisitata in chiave moderna, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze recenti. Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. Composta da otto episodi in inglese e italiano, questa produzione ci porta nella Firenze del 1348, durante l’epidemia di peste nera (Libreriamo)

Ne parlano anche altre fonti

Ha solo 26 anni, ma già ottenuto dei ruoli in serie internazionali come Those About To Die e The Decameron, entrambe girate anche negli Studi di Cinecittà. Dopo aver partecipato a diversi spot, videoclip e cortometraggi, e frequentato l’accademia Actorzone Studio of Acting, nel 2020 debutta nel film Tracce di follia di Michele Di Rienzo, nel 2023 recita nella fiction Rai 6 Donne di Vincenzo Marra e nello stesso anno come coprotagonista del film Fiori di Baggio. (Cinecittà News)

Mentre qualche testata americana si interroga “Ma è una storia vera?”, noi ci chiediamo se dilettarvi con i confronti delle versioni dei fratelli Taviani e di Pasolini, valutando quanto dedicare all’analisi delle differenze con le novelle boccaccesche. (WIRED Italia)

Però non samo rimasti delusi da questa miniserie in 8 episodi – tutti tra i 50 e i 60 minuti ciascuno – diretta da Michael Uppendahl (American Crime Story, Fargo), che ci riporta nella splendida Toscana (anche se è stata girata tra Roma e il Castello Ruspoli vicino a Vignanello in provincia di Viterbo) della metà del Trecento. (AMICA - La rivista moda donna)

‘Decameron’ e il Boccaccio tradito. La creatrice: “Sesso, potere e morte, il mio umorismo nero nella campagna della Tuscia”

Nonostante il titolo The Decameron, la miniserie in 8 episodi, disponibile su Netflix dal 25 Luglio, non è l'adattamento del Decamerone di Boccaccio. Il resto, al di là di qualche passaggio ripreso dalle oltre 100 novelle scritte da Boccaccio, è frutto dell'immaginazione dell'autrice. (La Gazzetta dello Sport)

La città di Firenze ancora una volta protagonista sul piccolo schermo. (LA NAZIONE)

“Una storia di sesso intriso di vino nella campagna italiana” viene definita dai creatori Decameron, la serie che tradisce deliberatamente il Decameron di Giovanni Boccaccio e restituisce un pamphlet sociopolitico pieno di umorismo nero. (la Repubblica)