Alle elezioni in Romania sinistra in vantaggio, ma l’estrema destra di Georgescu avanza agli exit poll

Alle elezioni in Romania sinistra in vantaggio, ma l’estrema destra di Georgescu avanza agli exit poll
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

I primi exit poll riguardanti le elezioni legislative in Romania mostrano un vantaggio delle forze euro-atlantiche, con i socialdemocratici del Psd che registrano preferenze pari al 26%. Si prospetta una maggioranza pro-Ue e a sostegno dell’Ucraina, ma con una forte opposizione anti-comunitaria. Sale al 19% l’estrema destra di Aur. Gli exit poll delle elezioni in Romania I risultati alle presidenziali I sospetti di campagna illecita su TikTok Gli exit poll delle elezioni in Romania Gli exit poll diffusi dall’Istituto demoscopico Cur mostrano il partito socialdemocratico Psd in maggioranza nelle elezioni parlamentari della Romania. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il … La maggiore preoccupazione di Bruxelles sembra essere il solo risultato elettorale. (Il Fatto Quotidiano)

In Romania alle 7 locali, le 6 italiane, si sono aperti i seggi per le elezioni legislative, che potrebbero registrare un nuovo successo dell'estrema destra, vincitrice a sorpresa una settimana fa del primo turno delle presidenziali con Calin Georgescu, un candidato pressoche' sconosciuto presentatosi come indipendente e che ha smentito tutte le previsioni della vigilia. (Il Mattino di Padova)

Stando ai primi dati redatti dall’Istituto demoscopico Curs, alle spalle dell’AUR si collocherebbero il Partito liberale (PNL) e l’Unione Salvate la Romania (URS, centrodestra) entrambi dati al 15,5%. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Romania di nuovo al voto, urne aperte per le presidenziali tra polemiche e incertezze

PUBBLICITÀ Seggi aperti in Romania, dove milioni di persone stanno votando per le cruciali elezioni parlamentari. Il voto arriva solo una settimana dopo un primo turno molto controverso della corsa presidenziale, che ha visto il candidato populista relativamente sconosciuto Călin Georgescu conquistare il 23 per cento dei voti. (Euronews Italiano)

"Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. (Tuttosport)

Incertezza che si è innestata sull'aumento dei consensi, in atto già da agosto, prima di una seconda impennata a inizio novembre, per l'estrema destra. Se alle elezioni legislative in programma oggi il Partito socialdemocratico continuerà a contare su una maggioranza relativa dei voti, seppur ridotta rispetto al 2020, sarà di misura. (Adnkronos)