Così la Lega farà tornare le province

La Lega chiama e il governo Meloni risponde: si torna alle province. Il partito di Matteo Salvini ha depositato una proposta di legge in parlamento per tornare alla suddivisione in "enti di primo livello" e ripristinare le cose com'erano prima della riforma del governo Renzi che le aveva eliminate a firma di Graziano Delrio. La proposta della Lega è a prima firma del deputato Alberto Stefani, ma subito dopo fonti di governo fanno sapere che la prima mossa è già stata fatta. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Quasi tutti i partiti sono d’accordo, la maggioranza c’è tutta e perfino una parte di opposizione: le Province sono pronte a rifare capolino tali e quali a prima del 2014, quando furono svuotate di cariche politiche e funzioni dalla legge Delrio. (Corriere della Sera)

Le Province sono un bene necessario e vanno reintrodotte. Abbiamo già permesso alla pancia di prevalere sulla ragionevolezza, abbiamo sopportato abbastanza gli effetti del pauperismo a tutti i costi e, così facendo, abbiamo per troppo tempo abbandonato il territorio a se stesso. (Livesicilia.it)

“Il ritorno alle province come enti di primo livello, con tutte le funzioni e con presidente e consiglieri eletti dal popolo sovrano e non concordati a tavolino su un divano o dinanzi qualche caminetto, deve essere una priorità perché non se ne può più di mezzi enti che continuano a spendere senza però garantire adeguati servizi ai cittadini. (anteprima24.it)

BANDO RE-WORK: Orientamento, formazione, tirocinio

Nuovo capitolo del tormentone province. Palazzo Chigi precisa ma non chiude: “Siamo tutti d’accordo”, ma per evitare pastrocchi “la sede opportuna per discuterne” è il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli en… (la Repubblica)

Barone: "Bene ritorno al voto per le Province: battaglia della Lega" "Si spera che la proposta venga approvata: basta concordare eletti a tavolino " (Ottopagine)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 08/07/2024 SEDE DI LAVORO: Terni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)