Svastiche sui monumenti del centro storico di Brescia. Girelli (Pd): «Che la destra in Comune ora prenda le distanze»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brescia ferita al cuore dal raid nazista. Nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, gli estremisti di destra hanno sfregiato i monumenti e i muri del centro storico con una serie di svastiche. Dopo il corteo in stazione compiuto dai militanti di estrema destra e lo striscione «Brescia medaglia d'oro alla sostituzione etnica», la città è stata vittima di un nuovo atto eversivo (ancor più grave, se possibile, dei precedenti). (Corriere della Sera)
Su altri giornali
È di nuovo allerta a Brescia, a soli cinque giorni dal corteo di estrema destra che ha visto circa cinquecento persone sfilare per le strade con bandiere tricolori e slogan come “Difendi la tua città” e “Alcuni bresciani non si arrendono”. (Il Fatto Quotidiano)
"Il corteo di neofascisti che ha veicolato messaggi di odio per le vie di Brescia non ha fortunatamente raccolto i proseliti auspicati dagli organizzatori. Resta comunque grave, in una città medaglia d'argento alla Resistenza, che ancora ha impressa la ferita della strage neofascista di piazza Loggia, che questi estremisti decidano di organizzare una manifestazione contro una società multirazziale, urlando slogan terribili e usando impropriamente, senza aver chiesto alcuna autorizzazione che mai sarebbe stata data, lo stemma del Comune, cosa per la quale ho già chiesto l'intervento della civica avvocatura. (Gazzetta di Parma)
L'evento politico intitolato «Difendi Brescia, manifestazione contro degrado e criminalità» si è snodata dal parco Gallo alla stazione e ha suscitato l'indignazione delle forze politiche democratiche. Le reazioni del fronte progressista sono state forti. (Corriere della Sera)
Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre (LAPRESSE)
Il corteo nel quartiere della stazione ferroviaria di venerdì 13 dicembre ha suscitato le immediate reazioni della classe politica bresciana. Le associazioni di estrema destra replicano alla politica e affiggono di uno striscione nella notte: «Brescia medaglia d'oro alla sostituzione etnica» firmato da Difendi Brescia. (Corriere della Sera)
Una settimana dopo il corteo neofascista per le vie di Brescia, che ha creato indignazione e polemiche, arriva la contro-manifestazione. (IL GIORNO)