Bologna, studentessa 19enne con sindrome di Down costretta a ritirarsi da scuola

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

Nina Rosa Sorrentino, una ragazza di 19 anni con sindrome di Down, avrebbe voluto sostenere l’esame di maturità nel suo Liceo Sabin di Bologna, dove è iscritta sin dall’inizio degli studi superiori. I docenti dell’istituto superiore, però, le hanno negato questo diritto, perché a loro avviso sarebbe stato «troppo stressante» per lei. I genitori della ragazza avevano chiesto agli insegnanti di cambiare il Piano educativo individualizzato (Pei) della figlia, richiedendo di cambiare il programma differenziato per alunni certificati, che consente alla fine del quinquennio di ottenere solo un attestato di competenze, e di far seguire alla figlia un piano personalizzato per obiettivi minimi o equipollenti, che prevede l’ammissione al vero e proprio esame di Maturità. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Unica soluzione, anche se "tosta e dolorosa", che la famiglia ha trovato per non far perdere alla... ROMA. (La Nuova Sardegna)

Nelle prossime settimane gli alunni tratteranno le tematiche afferenti al tema “La mutualità oggi” con le Proff La Fondazione, attiva dal 2008, propone nelle scuole – accuratamente selezionate- progetti finalizzati a far conoscere ai giovani la storia del mutuo soccorso e diffondere la cultura della mutualità, della solidarietà e dell’aiuto reciproco. (Caserta Web)

Nina Rosa Sorrentino, però, è nata con la sindrome di Down, e quel diritto che per tutte le altre studentesse e studenti è inviolabile per lei è invece un’utopia. Ha 19 anni e vorrebbe solo sostenere la Maturità. (Luce)

Proprio oggi, 21 marzo, giornata mondiale della Sindrome di Down, si ha notizia a proposito di una ragazza di 19 anni, di nome Nina Rosa Sorrentino, che sarebbe stata esclusa dall’esame di maturità del prossimo giugno da un liceo a indirizzo Scienze Umane di Bologna, il Sabin. (Tecnica della Scuola)

Così, si è ritirata da scuola a meno di tre mesi dalla fine della quinta. La vicenda è stata riportata oggi sul Corriere di Bologna. (L'HuffPost)

Nina Rosa Sorrentino, una ragazza di 19 anni con sindrome di Down, avrebbe voluto sostenere l’esame di maturità a giugno prossimo. Ma gli insegnanti del Liceo Sabin di Bologna dove è iscritta Nina, gli hanno negato questo diritto perché hanno ritenuto che sarebbe stato troppo stressante per lei. (leggo.it)