Grecia, introdotta la settimana lunga lavorativa senza possibilità di scelta per il dipendente

Grecia, introdotta la settimana lunga lavorativa senza possibilità di scelta per il dipendente
la VOCE del TRENTINO ESTERI

Condividi questo articolo Pubblicità A livello di “sangue e risparmio” la Grecia è stata la prima nazione che ha provato cosa vuol dire rimettere in ordine i conti statali secondo le regole dell’Europa; oggi è il primo stato ad applicare la legge della settimana lunga lavorativa. Ovvero dal primo luglio è entrata in vigore una modifica che consiste nel portare i giorni lavorativi a sei giorni e non più a cinque con un aumento di stipendio del 40% della paga giornaliera e del 115% in caso di giorni festivi o di domenica. (la VOCE del TRENTINO)

Su altri giornali

PUBBLICITÀ I cittadini greci appaiono per lo più negativi rispetto alla riforma che permette ai datori di lavoro, in alcune condizioni, di chiedere ai dipendenti di lavorare sei giorni su sette (Euronews Italiano)

La Grecia va in controtendenza e, mentre sono sempre di più i Paesi e le aziende che sperimentano la settimana lavorativa corta, Atene la estende a 6 giorni. Proprio quando il mondo sogna la settimana lavorativa corta, la Grecia inaugura quella di 6 giorni. (Start Magazine)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)

In Grecia arriva la settimana lunga, si lavora sei giorni per 48 ore, sindacati: "Misura barbara"

La nuova normativa, appena entrata in vigore, consente a determinate aziende di chiedere ai propri lavoratori turni su sei giorni a settimana, anziché cinque, per complessive 48 ore di lavoro settimanale. (Fanpage.it)

Dal prossimo 1° luglio verrà sperimentata in Grecia la settimana lunga, ovvero un sistema di lavoro con un giorno in più che verrà pagato con una maggiorazione del 40%. La proposta della settimana lunga Mentre in Europa c'è chi discute di accorciare la settimana lavorativa, cercando più il benessere e la felicità dei lavoratori per trarne vantaggi produttivi, in Grecia il governo ha deciso di dare il via alla sperimentazione della pratica opposta. (QuiFinanza)

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. (Forbes Italia)