Da luglio la Grecia sperimenta la settimana lavorativa lunga di 6 giorni: cosa cambia

Da luglio la Grecia sperimenta la settimana lavorativa lunga di 6 giorni: cosa cambia
Sky Tg24 ESTERI

Non si tratta di un obbligo ma di una forma di incentivo: dal 1 luglio in Grecia si potrà lavorare sei giorni a settimana, anziché cinque, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno supplementare Sei giorni invece che cinque di lavoro, a partire dal 1 luglio, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno extra. È quanto prevede una proposta del governo greco, per arginare la crisi di manodopera. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

La proposta della settimana lunga Mentre in Europa c'è chi discute di accorciare la settimana lavorativa, cercando più il benessere e la felicità dei lavoratori per trarne vantaggi produttivi, in Grecia il governo ha deciso di dare il via alla sperimentazione della pratica opposta. (QuiFinanza)

Perché la Grecia allunga la settimana lavorativa? La Grecia va in controtendenza e, mentre sono sempre di più i Paesi e le aziende che sperimentano la settimana lavorativa corta, Atene la estende a 6 giorni. (Start Magazine)

Grecia, introdotta la settimana lunga lavorativa senza possibilità di scelta per il dipendente

Inizia in Grecia la sperimentazione della «settimana lunga». A partire da ieri, lunedì 1 luglio, il governo ellenico ha introdotto un nuovo modello lavorativo per affrontare la carenza cronica di manodopera. (Milano Finanza)

Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. (Io Donna)

A livello di “sangue e risparmio” la Grecia è stata la prima nazione che ha provato cosa vuol dire rimettere in ordine i conti statali secondo le regole dell’Europa; oggi è il primo stato ad applicare la legge della settimana lunga lavorativa. (la VOCE del TRENTINO)