"Indietro di decenni". Le reazioni alla settimana di lavoro di sei giorni in Grecia

Indietro di decenni. Le reazioni alla settimana di lavoro di sei giorni in Grecia
Euronews Italiano ESTERI

I cittadini greci appaiono per lo più negativi rispetto alla riforma che permette ai datori di lavoro, in alcune condizioni, di chiedere ai dipendenti di lavorare sei giorni su sette PUBBLICITÀ Un nuovo impianto normativo, entrato in vigore il 1 luglio in Grecia, consente a un maggior numero di datori di lavoro di chiedere ai propri dipendenti di lavorare sei giorni su sette. La legge stabilisce infatti che le imprese che operano in modo continuativo (cioè che forniscono servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o che dichiarano di avere un "carico di lavoro" da smaltire - cosa che devono però dimostrare all'Ispettorato del lavoro in caso di controllo - possono chiedere ai dipendenti di passare alla settimana a sei giorni. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Sei giorni invece che cinque di lavoro, a partire dal 1 luglio, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno extra. È quanto prevede una proposta del governo greco, per arginare la crisi di manodopera. (Sky Tg24 )

La crisi del debito greca rese evidente come la gabbia dei vincoli europei poteva forzare la distruzione dello stato sociale e, a lungo termine, la ristrutturazione degli assetti proprietari, produttivi e di manodopera di un intero paese. (Contropiano)

Poi, nel 2018, è arrivata la Nuova Zelanda seguita da Regno Unito, Belgio, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. Ad aprire la strada è stata l'Islanda: era solo il 2015, ma nel Paese già si testava la settimana lavorativa corta di quattro giorni. (Cosmopolitan)

Grecia, parte la «settimana lunga»: 6 giorni lavorativi su 7. Le otto ore aggiuntive saranno pagate il 40% in più

I sindacati: "I datori imporranno lo straordinario evitando di assumere". Come contropartita le 8 ore in più saranno pagate il 40 per cento in più rispetto al salario base. (Fanpage.it)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. (Io Donna)