La Grecia sperimenta la settimana lunga a lavoro col sesto giorno pagato di più

La Grecia sperimenta la settimana lunga a lavoro col sesto giorno pagato di più
QuiFinanza ESTERI

Dal prossimo 1° luglio verrà sperimentata in Grecia la settimana lunga, ovvero un sistema di lavoro con un giorno in più che verrà pagato con una maggiorazione del 40%. Il governo di Atene ha infatti deciso di mettere in campo una nuova misura in materia di lavoro dopo la sempre più accentuata crisi della manodopera, cercando di fatto di combattere un fenomeno ormai ciclico. La proposta della settimana lunga Mentre in Europa c'è chi discute di accorciare la settimana lavorativa, cercando più il benessere e la felicità dei lavoratori per trarne vantaggi produttivi, in Grecia il governo ha deciso di dare il via alla sperimentazione della pratica opposta. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora News (Milano Finanza)

È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Mentre i colleghi europei testano settimane lavorative più brevi e (Io Donna)

Sei giorni invece che cinque di lavoro, a partire dal 1 luglio, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno extra. È quanto prevede una proposta del governo greco, per arginare la crisi di manodopera. (Sky Tg24 )

In Grecia arriva la settimana lunga, si lavora sei giorni per 48 ore, sindacati: "Misura barbara"

Mentre il resto del mondo sta riducendo la settimana lavorativa, la Grecia sembra andare nella direzione opposta per rilanciare produttività e crescita economica. Ma a quale costo? (FIRSTonline)

La nuova normativa, appena entrata in vigore, consente a determinate aziende di chiedere ai propri lavoratori turni su sei giorni a settimana, anziché cinque, per complessive 48 ore di lavoro settimanale. (Fanpage.it)

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. (Forbes Italia)