Como e Lombardia, i medici sono infuriati: "Sistema informatico ogni giorno in tilt. Inammissibile"

Scoppia la rabbia dei medici lombardi, il cui presidente è notissimo professionista comasco Gianluigi Spata. Il problema? I quotidiani e inaccettabili disservizi della rete Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario regionale. Cioè la struttura informatica essenziale che gestisce ricette, visite, certificati e il fascicolo sanitario digitale di ogni cittadino. Ieri, giovedì 20 giugno, nuovo tilt generale del servizio. (ComoZero)

Su altri giornali

Problemi informatici Sanità Lombardia, Bertolaso: “Crash in diverse regioni” (Radio Gold)

Siglie differenti, protesta identica proprio nei giorni in cui a Cernobbio - vedi precedenti lanci - si è discusso della sanità futura (anche nel comasco) con le migliorie della nuova tecnologia. E dove - per ammissine dello stesso assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso - la situazione in questi giorni è davvero critica. (CiaoComo)

BERGAMO – Nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti: “Da tre giorni non abbiamo la possibilità – se non per brevissimi momenti – di accedere alla piattaforma SISS, il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia” ha spiegato questa mattina la dottoressa Paola Nardis, medico di base e coordinatrice per la CGIL di Bergamo dei medici di medicina generale. (Valseriana News)

Ricette elettroniche e certificati di malattia, sistema ancora in down

LOMBARDIA – “In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti diagnostici, nonché la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, da inizio settimana non funziona più. (Radio Gold)

«In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. Soprattutto nelle ore mattutine, ma a volte anche nelle prime ore del pomeriggio, nessuna delle funzioni è disponibile, non si riesce a fare assolutamente nulla. (Corriere Milano)

Anche giovedì problemi per i certificati di malattia, la consultazione del fascicolo sanitario elettronico e le ricette elettroniche. Il crash è iniziato lunedì e sta continuando... (Virgilio)