Palermo, processo Open Arms: attesa per la sentenza su Matteo Salvini. La diretta

È il giorno della sentenza nel processo Open Arms che si celebra nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo. Il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, rischia fino a 6 anni di reclusione. I pubblici ministeri Marzia Sabella, Geri Ferrara e Giorgia Righi l’accusano di sequestro di persona e di rifiuto di atti d’ufficio: "Nell’agosto 2019 – hanno detto nella requisitoria – da ministro dell’Interno aveva l’obbligo di rilasciare senza indugio alla nave dell’Ong Open Arms il place of safety, il porto sicuro, per 147 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il tribunale di Palermo ha assolto, «perché il fatto non sussiste» il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il pranzo il vice premier, con la fidanzata e alcuni uomini del suo staff, ha percorso quasi 2 km a piedi in via Roma fino a piazza San Domenico, dove si trova la chiesa con le spoglie di Giovanni Falcone, al momento chiusa. (Giornale di Sicilia)

«Sono qui perché sono amico di Matteo Salvini per dargli la mia vicinanza e la mia solidarietà in questo momento», dice Valditara. (Giornale di Sicilia)

Processo a Salvini, tutte le tappe del caso Open Arms: così la Ong voleva dettare legge in Italia

L’audio della sentenza letta dalla corte e l’applauso dell’aula dopo l’assoluzione. (Corriere TV)

"Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l'Italia. (ServizioDi: Igor Petyx) (Tiscali Notizie)

È iniziata il primo agosto 2019 la vicenda della Open Arms, al centro dell'omonimo processo che vede imputato il ministro Matteo Salvini con le accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. (Secolo d'Italia)