Tassi Fed: per Powell "non c'è fretta di tagliare". Come leggerà questo segnale la Bce di Lagarde?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Non c’è fretta di tagliare i tassi”. Questa una delle frasi chiave dell’intervento di ieri del presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che avvalora la possibilità che l’istituto centrale Usa possa prendersi una pausa nel percorso di normalizzazione dei tassi. Dichiarazioni che arrivano a una settimana di distanza dall’ultima riunione della Fed dello scorso 7 novembre in cui sono stati tagliati i tassi di 25 punti base (seconda mossa consecutiva, dopo settembre) e dopo la recente pubblicazione dell’inflazione Usa in linea con le attese. (Finanzaonline)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tokyo ha guadagnato lo 0,28% dopo l'aumento migliore delle stime del Pil trimestrale, salito dello 0,9% su base annua contro lo 0,7% previsto, mentre soffre Shanghai (-1,45%), ancora aperta insieme a Hong Kong (+0,07%) e Singapore (+0,14%), chiusa Mumbai per festività. (ANSA Latina)
Dow Jones (Teleborsa) - Wall Street avvia gli scambi in ribasso, confermando la conclusione di una settimana nel complesso negativa, dopo la reazione euforica seguita all'elezione di Trump alla Presidenziali 2024. (Teleborsa)
Le azioni a bassa capitalizzazione, tradizionalmente più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse a causa dei maggiori costi di finanziamento e del focus sul mercato interno, affrontano una rinnovata pressione poiché si allunga la tempistica per un allentamento monetario. (XTB)
Gli operatori vedono un taglio dei tassi di interesse il mese prossimo come un lancio della monetina, poiché i dati economici resilienti danno la possibilità ai funzionari della Federal Reserve di adottare un approccio potenzialmente più cauto circa l'allentamento. (Websim)
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha sottolineato che non vi è urgenza nel ridurre i tassi di interesse, grazie alla solidità dell’economia statunitense. Questa dichiarazione ha avuto un impatto immediato sui mercati, influenzando le aspettative degli investitori. (Borse.it)
L'apertura dei mercati A PIAZZA AFFARI BANCHE SOTTO LA LENTE (financialounge.com)