Marte offre nuovamente spettacolo | Resti della sua atmosfera sulla superficie: è rimasta intrappolata nell'argilla

Marte offre nuovamente spettacolo | Resti della sua atmosfera sulla superficie: è rimasta intrappolata nell'argilla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Su Marte c’è ancora atmosfera? Una scoperta sorprendente rivela che c’è ancora traccia sulla superficie del pianeta! Marte ha da sempre catturato l’immaginazione dell’umanità, affascinando scienziati e appassionati di astronomia. Questo pianeta, con il suo cielo rosso e i suoi vasti deserti, sembra nascondere molti segreti sotto la sua superficie polverosa. Uno dei misteri più intriganti è legato alla sua atmosfera perduta, una volta abbastanza densa da permettere la presenza di acqua liquida, ma che ora appare estremamente sottile e ostile alla vita come la conosciamo. (CUENEWS | Space)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultima ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) ha fornito informazioni utili su come l’antico clima del Pianeta Rosso sia passato da potenzialmente adatto alla vita, con prove di acqua liquida diffusa sulla superficie, a una superficie inospitale. (globalscience.it)

Rocce bluricoprono la superficie di Marte nelle nuove immagini rilasciate dalla Nasa e riportate dalla stampa internazionale: sonole più nitide mai catturate finora dal rover Perseverance dell0agenzia spaziale americana, che si trovasu Marte da febbraio 2021. (Trentino)

La missione della NASA guidata dal rover Curiosity sta facendo luce su come il clima antico di Marte si sia trasformato da potenzialmente abitabile a un ambiente ostile alla vita. Le ultime misurazioni effettuate nella regione del cratere Gale suggeriscono che il Pianeta Rosso, una volta ricco di acqua liquida, ha attraversato cambiamenti estremi, portandolo alla condizione attuale, inospitale per la vita come la conosciamo. (MeteoWeb)

Rocce blu su Marte nelle nuove immagini Nasa: cambia tutto

Relitto del Bayesian: sul canale Mediaset 'Rete 4' sono state mostrate le prime foto in fondo al mare del mega-yacht da 56m: esclusiva del programma 'Quarta Repubblica', le immagini mostrano il natante adagiato sul fondale marino a largo di Ponticello (Palermo), sul lato destro, a 52m di profondità. (Il Giornale d'Italia)

Sono le foto più nitide mai scattate della superificie del Pianeta Rosso. Immortalano anche una roccia bianca che dalle analisi del rover Perseverance risulterebbe di un tipo finora solo teorizzato e mai direttamente osservato sul terreno marziano, che viene dalle profondità del sottosuolo (Sky Tg24 )

Il Pianeta Rosso, noto per il suo paesaggio desertico e polveroso, ha ora svelato un dettaglio sorprendente: la presenza di rocce blu. Le recenti immagini condivise dalla Nasa stanno rivoluzionando l’idea che ci eravamo fatti finora di Marte. (Virgilio)