L'atmosfera perduta di Marte potrebbe essere intrappolata nel suolo

L'atmosfera perduta di Marte potrebbe essere intrappolata nel suolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

L’atmosfera che miliardi di anni fa ha avvolto Marte e che è poi scomparsa, lasciando il freddo deserto che osserviamo oggi, potrebbe essere intrappolata al di sotto della superficie : la nuova teoria sullo strano destino dell’atmosfera marziana arriva dallo studio pubblicato sulla rivista Science Advances da due geologi del Massachusetts Institute of Technology. Secondo l’analisi, l ’acqua che un tempo scorreva sul Pianeta Rosso potrebbe aver innescato una serie di reazioni chimiche che hanno convertito la CO2 in metano, immagazzinato poi nella crosta rocciosa, in modo simile a quanto accade in alcune zone della Terra : se così fosse, su Marte si nasconderebbe una fonte di energia che potrebbe alimentare le future missioni spaziali . (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Marte ha da sempre catturato l’immaginazione dell’umanità, affascinando scienziati e appassionati di astronomia. Questo pianeta, con il suo cielo rosso e i suoi vasti deserti, sembra nascondere molti segreti sotto la sua superficie polverosa. (CUENEWS | Space)

Mentre Curiosity continua a perlustrare il Cratere Gale a caccia di antiche forme di vita, gli scienziati avanzano nuove ipotesi sulla storia del Pianeta Rosso. 👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 (globalscience.it)

Il rover Perseverance della Nasa, nella sua esplorazione su Marte, ha inviato un video mai visto prima con delle rocce color blu: questi massi sono stati trovati su quello che viene chiamato "Monte Washburn", un campo roccioso nel cratere Jezero dove si ritiene che miliardi di anni fa ci fosse un antico lago (il Giornale)

Rocce blu su Marte nelle immagini della Nasa VIDEO

Nel video si può notare come la superficie sia piena di rocce blu, simili a quelle vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra. La NASA ha diffuso nuove immagini di Marte, catturate dal rover Perseverance. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Rocce bluricoprono la superficie di Marte nelle nuove immagini rilasciate dalla Nasa e riportate dalla stampa internazionale: sonole più nitide mai catturate finora dal rover Perseverance dell0agenzia spaziale americana, che si trovasu Marte da febbraio 2021. (Trentino)