Curiosity ha fornito nuove informazioni su come Marte sia diventato così inospitale

Curiosity ha fornito nuove informazioni su come Marte sia diventato così inospitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Oggi vediamo Marte come un pianeta desertico, gelido e ostile, con una superficie ricoperta di montagne di rocce e sabbia e senza acqua liquida che scorre. Un pianeta, in poche parole, inadatto alla vita. Un tempo, però, non era così. Uno degli obbiettivi della missione Curiosity della NASA, che dal 2012 sta esplorando il Pianeta Rosso, è proprio capire come esso si sia trasformato da un mondo ricco di acqua e potenzialmente adatto alla vita, a uno così inospitale. (Astrospace.it)

Su altre fonti

Perseverance, attraversando Neretva Vallis, si è imbattuto in una collina ricoperta di massi e uno in particolare ha attirato l'attenzione del team scientifico: una roccia chiazzata in mezzo a un mare di grumi scuri. (Esquire Italia)

Secondo l’analisi, l ’acqua che un tempo scorreva sul Pianeta Rosso potrebbe aver innescato una serie di reazioni chimiche che hanno convertito la CO2 in metano, immagazzinato poi nella crosta rocciosa, in modo simile a quanto accade in alcune zone della Terra : se così fosse, su Marte si nasconderebbe una fonte di energia che potrebbe alimentare le future missioni spaziali . (L'Eco di Bergamo)

Relitto del Bayesian: sul canale Mediaset 'Rete 4' sono state mostrate le prime foto in fondo al mare del mega-yacht da 56m: esclusiva del programma 'Quarta Repubblica', le immagini mostrano il natante adagiato sul fondale marino a largo di Ponticello (Palermo), sul lato destro, a 52m di profondità. (Il Giornale d'Italia)

Marte, rocce blu sulla superficie: le immagini della Nasa

Il rover Perseverance della Nasa, nella sua esplorazione su Marte, ha inviato un video mai visto prima con delle rocce color blu: questi massi sono stati trovati su quello che viene chiamato "Monte Washburn", un campo roccioso nel cratere Jezero dove si ritiene che miliardi di anni fa ci fosse un antico lago (il Giornale)

Le nuove nuove immagini di Marte, catturate dal rover Perseverance e diffuse dalla Nasa. Nel video si può notare come la superficie sia piena di rocce blu, simili a quelle vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra. (La Stampa)

La superficie di Marte è ricoperta di rocce blu. La Nasa ha rilasciato le foto più nitide mai catturate finora dal suo rover Perseverance, che è stato lanciato dall’agenzia spaziale statunitense a febbraio 2021. (Sky Tg24 )