Da abitabile a ostile, ecco come i cambiamenti climatici hanno stravolto Marte

Da abitabile a ostile, ecco come i cambiamenti climatici hanno stravolto Marte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

MeteoWeb La missione della NASA guidata dal rover Curiosity sta facendo luce su come il clima antico di Marte si sia trasformato da potenzialmente abitabile a un ambiente ostile alla vita. Le ultime misurazioni effettuate nella regione del cratere Gale suggeriscono che il Pianeta Rosso, una volta ricco di acqua liquida, ha attraversato cambiamenti estremi, portandolo alla condizione attuale, inospitale per la vita come la conosciamo. (MeteoWeb)

Su altre fonti

La superficie di Marte è ricoperta di rocce blu. La Nasa ha rilasciato le foto più nitide mai catturate finora dal suo rover Perseverance, che è stato lanciato dall’agenzia spaziale statunitense a febbraio 2021. (Sky Tg24 )

Si tratta delle più nitide finora immortalate dalla telecamera. – Il pianeta rosso è ricoperto di rocce blu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il rover Perseverance della Nasa, nella sua esplorazione su Marte, ha inviato un video mai visto prima con delle rocce color blu: questi massi sono stati trovati su quello che viene chiamato "Monte Washburn", un campo roccioso nel cratere Jezero dove si ritiene che miliardi di anni fa ci fosse un antico lago (il Giornale)

Marte offre nuovamente spettacolo | Resti della sua atmosfera sulla superficie: è rimasta intrappolata nell'argilla

Nel video si vedono massi frastagliati di basalto vulcanico di colore blu scuro. Il team della NASA che opera il rover ha chiamato questo campo roccioso «Mount Washburn», che si trova sul cratere Jezero, in onore di una montagna del Parco Nazionale di Yellowstone. (Corriere TV)

"Ogni tanto vedrai qualcosa di strano nel paesaggio marziano e il team dirà: 'Oh, andiamo laggiù'", ha detto Katie Stack Morgan, scienziata del progetto della missione Mars 2020 della NASA. (Esquire Italia)

Marte ha da sempre catturato l’immaginazione dell’umanità, affascinando scienziati e appassionati di astronomia. Questo pianeta, con il suo cielo rosso e i suoi vasti deserti, sembra nascondere molti segreti sotto la sua superficie polverosa. (CUENEWS | Space)