Dove si vive meglio in Italia? Pordenone scalza (per la prima volta) Bolzano che perde 9 posizioni. Il capoluogo altoatesino resta in testa per generatività (Trento terza)

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Dove si vive meglio in Italia? Pordenone scalza (per la prima volta) Bolzano che perde 9 posizioni. Il capoluogo altoatesino resta in testa per generatività (Trento terza) Lo studio del quotidiano Avvenire si basa su diversi parametri e stila una doppia classifica. Quella sul BenVivere vede il Friuli Venezia Giulia in grande spolvero e sul podio Siena e Milano. Agli ultimi posti le province del Sud TRENTO. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' giunto alla sesta edizione il Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024. La ricerca – coordinata da NeXt Economia, con il supporto del Festival Nazionale dell’Economia Civile, di Federcasse BCC-CR e di Avvenire e il finanziamento di Fondo Sviluppo – contiene le nuove classifiche sul BenVivere e sulla Generatività delle Province italiane. (055firenze)

Nella classifica del BenVivere nel 2024 la provincia di Pordenone guadagna il primo posto, scalando una posizione rispetto al 2023. Segue Siena, che sale di quattro gradini e Milano (+1 sul 2023). È quanto emerge dalla nuova ricerca, presentata oggi nel corso della sesta edizione del Festival nazionale dell'Economia civile, in corso a Firenze fino a domani 6 ottobre. (LaC news24)

A dirlo, una classifica, nella quale la provincia di Rovigo fa sette passi indietro dal 75esimo all’82esimo posto fra le 107 province d’Italia, con un arretramento del punteggio complessivo pari al -0,38% rispetto a un anno fa, e l’ultima posizione a livello regionale ma anche dell’intero Centro-Nord, con la sola Imperia che compare alle spalle di Rovigo e non è una provincia meridionale. (La Voce di Rovigo)

La Tuscia scivola nella classifica del Ben Vivere 2024, con il 78° posto

La sesta edizione del report propone, in continuità con le precedenti, una lettura dinamica dei livelli di benvivere e di generatività in atto su base provinciale. Vivere bene? Il Friuli Venezia Giulia è promosso dalle classifiche del rapporto sul benvivere e la generatività delle province italiane presentato durante il festival nazionale dell’economia civile di Firenze e giunto alla sesta edizione. (Il Messaggero Veneto)

Rieti arretra di 8 punti nella classifica del BenVivere 2024 e si attesta al 61esimo posto, che in termini percentuali significa una perdita dello 0,33 rispetto all’anno precedente. Fa meglio di Frosinone in 71esima posizione (+6), di Viterbo in 78esima posizione (-8) e di Latina in 84esima posizione (-3). (ilmessaggero.it)

: Preoccupante calo nella generatività con 87esima posizione (Tuscia Web)