L’Opv di Poste all’incrocio con la discesa dei tassi di interesse

In attesa dei dettagli del collocamento previsto in ottobre, di cui il 30% destinato al retail, gli analisti stimano un dividend/yield oltre l’8% nel 2025. Rendimento attraente se, come stimato dagli economisti, Bce taglierà i tassi fino al 2% entro luglio (24+)

La notizia riportata su altri giornali

Il collocamento verrà seguito da advisor (banche estere e italiane) che saranno selezionati nei prossimi giorni dal dicastero guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti, con l’intera operazione che, così come riferito da fonti istituzionali, avverrà in tempi brevi. (QuiFinanza)

Il governo Meloni ha fatto un altro passo verso il processo di privatizzazione di Poste Italiane, con il Mef maggiore azionista che ha annunciato venerdì scorso di avere “individuato i consulenti UBS Europe SE (advisor finanziario) e White & Case Europe LLP (per la parte legale), così come prevede il Dpcm, per l’alienazione di una quota della partecipazione di Poste Italiane in suo possesso. (Finanzaonline)

Come riporta Laura Serafini per il Sole24Ore, il ministero del Tesoro ha avviato lunedì 23 settembre 2024 la ricerca dell’advisor per la cessione della seconda tranche di Poste Italiane. L’intenzione dell’azionista è infatti quella di procedere alla dismissione di una quota del 15% del capitale entro la fine di ottobre. (SoldiOnline.it)

Poste Italiane, pronta la vendita del 15% in mano al governo: offerta rivolta anche ai risparmiatori

È una domanda che non può essere fatta a noi visto che non è una nostra decisione». Conviene privatizzare Poste italiane? «Non chiedetelo a noi». (il manifesto)

L'operazione, fanno sapere fonti vicine al dossier, avverrà "in tempi molto brevi". Il Dipartimento dell'Economia del Mef ha avviato la selezione per gli advisor, tra banche estere e italiane, che dovranno seguire il collocamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’operazione avverrà verosimilmente a partire dal prossimo 21 ottobre. Con l’approvazione del relativo Dpcm, il governo di Giorgia Meloni ha scritto nero su bianco che a breve effettuerà un’Offerta Pubblica di Vendita avente ad oggetto il 15% delle azioni Poste Italiane. (InvestireOggi.it)