Violenza e soldi, non sempre il benessere salva. Labodif: «Il primo passo è chiedersi: cosa non voglio?»

Violenza e soldi, non sempre il benessere salva. Labodif: «Il primo passo è chiedersi: cosa non voglio?»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La dipendenza economica spesso costringe le donne a rimanere in relazioni pericolose. Ma i soldi da soli non bastano: servono cambiamenti culturali e supporti psicologici e sociali. E un «io» interno che ti autorizzi a uscire da uno schema maschile (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L’incontro ha voluto riaffermare anche quest’anno il forte impegno di tutta la comunità del ministero a favore della sensibilizzazione sul tema cruciale della violenza economica, una realtà silenziosa ma devastante che interroga profondamente il nostro tempo. (MEF)

L’iniziativa, che si concentra sul tema dell’autonomia finanziaria come antidoto alla violenza economica, mira a sensibilizzare e informare sulle risorse disponibili per prevenire la dipendenza economica nelle situazioni di violenza. (ravennanotizie.it)

Il 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità (27 voti favorevoli su 27 consigliere e consiglieri presenti) una mozione (prima firmataria: Tiziana Ciampolini – Torino Domani) che propone interventi strutturati e mirati per contrastare la violenza economica contro le donne. (Città di Torino)

Violenza economica contro le donne anziane: un fenomeno sconosciuto ma troppo diffuso

I fondi stanziati nell’ultimo anno per il reddito di libertà, un assegno che consente alle donne vittime di violenza di avere un minimo di risorse economiche per ricominciare la loro nuova vita, sono pari a quelli ricevuti da una sola delle associazioni legate al sistema Auteri: 236 mila euro. (La Repubblica)

L’istituzione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre è riuscita a convogliare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su questo tema. (Banca Etica)

Violenza economica contro le donne anziane: un fenomeno sconosciuto ma troppo diffuso. Oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, come Uilp abbiamo deciso di concentrarci sul tema della violenza economica, una forma di abuso che mira a controllare la partner limitando il suo accesso alle risorse finanziarie. (Uil Pensionati)