Cosa sono i Top Jobs europei e come vengono scelti i candidati

–È il giorno del vertice Ue decisivo per le nomine dei ‘Top Jobs’, le più alte cariche europee per i prossimi cinque anni. attesa per la posizione che prenderà la premier Giorgia Meloni, che ieri ha criticato, durante i suoi interventi in Parlamento, il modo in cui si è arrivati alla designazione dei candidati. Cosa sono i ‘Top Jobs’ europei Le nomine La Commissione europea Il Consiglio europeo L’Alto Rappresentante per la Politica Estera Attesa per le nomine dei 'Top Jobs' Ue dopo le Elezioni europee dell'8 e 9 giugno (Dire)#DIRE Cosa sono i ‘Top Jobs’ europei Nell’ambito della politica comunitaria, i cosiddetti ‘Top Jobs’ sono i ruoli di vertice delle principali istituzioni dell’Ue, cioè la presidenza della Commissione Europea, del Consiglio Europeo e dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma abbiamo reso più semplice prendere una decisione perché il Consiglio europeo e gli Stati membri devono avanzare saggiamente una proposta che possa contare sulla maggioranza del Parlamento”. “Ne discuteremo attentamente ed equamente tra di noi. (ilmessaggero.it)

Scholz, in Ue tutti i 27 ugualmente importanti

L'intesa "raggiunta tra queste tre famiglie di partiti è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa". Il Consiglio Europeo e gli Stati membri devono avanzare saggiamente una proposta che possa contare sulla maggioranza del Parlamento". (Tiscali Notizie)