Rinnovo dei vertici dell'Unione europea: accordo raggiunto

Nel corso del vertice dei leader dei 27 Paesi dell'Unione europea, è stato raggiunto un accordo per il rinnovo dei vertici delle strutture comunitarie. Questo evento segue il voto delle Europee dello scorso 8 e 9 giugno.

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha sottolineato l'importanza del processo decisionale equo e attento tra i membri. Ha affermato che tutti i 27 Paesi sono ugualmente importanti e che il Consiglio europeo e gli Stati membri devono avanzare saggiamente una proposta che possa contare sulla maggioranza del Parlamento. Questo commento è arrivato in risposta a una domanda sul coinvolgimento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha espresso la sua visione sulle discussioni in corso. Ha sottolineato l'importanza di assicurare la più ampia maggioranza possibile, che aiuterà la costruzione della maggioranza anche al Parlamento europeo. Ha inoltre sottolineato l'importanza di non escludere nessun Paese.

Durante il vertice, è stato raggiunto un accordo per la nomina delle tre posizioni più importanti. Il ticket sponsorizzato dal Partito Popolare, che può vantare il gruppo con più europarlamentari a Strasburgo, è passato. Ursula von der Leyen è stata riconfermata presidente della Commissione europea per altri 5 anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo