Paolino Iorio, arrestato il dg di Sogei: corruzione e turbativa d'asta. Tra i 18 indagati anche il referente di Elon Musk in Italia

Paolino Iorio, arrestato il dg di Sogei: corruzione e turbativa d'asta. Tra i 18 indagati anche il referente di Elon Musk in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Paolino Iorio, dg della società Sogei, è stato arrestato assieme ad un imprenditore per l'accusa di corruzione. I due sono stati bloccati in flagranza ieri sera di reato dalla Guardia di Finanza mentre avveniva la cessione di circa 15 mila euro, denaro poi posto sotto sequestro. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. «I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha spiegato la Procura di Roma. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il riferimento è all'indagine della procura di Roma sugli appalti banditi da Sogei che hanno coinvolto anche un capitano di fregata della Marina. Lo Stato Maggiore della Difesa, in merito a quanto appreso da alcuni organi di stampa circa il presunto coinvolgimento di un militare nell'indagine Sogei, condotta dalla Guardia di Finanza, "assicurerà il massimo supporto alle autorità inquirenti. (Il Piccolo)

L'attività rientra in una più ampia indagine dei pm capitolini che vede indagate in totale 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta. (L'Unione Sarda.it)

Chi è Andrea Stroppa, il 31enne esperto di hacking e referente di Musk in Italia indagato nell’inchiesta Sogei

Andrea Stroppa, ovvero Claudius Nero’s Legion su Twitter, è un brillante 31enne, informatico, considerato l’uomo di Elon Musk in Italia per aver lavorato con un team dell’allora Twitter ora X. Il suo nome compare nell’inchiesta della procura di Roma che ha portato all’arresto di un top manager di Sogei, Paolino Iorio, e dell’amministratore delegato di Digital Value, società quotata in Borsa. (Il Fatto Quotidiano)