Il freddo vero? Ancora distante! Ecco le tendenze meteo
In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. Tale configurazione meteorologica sta portando stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature miti, particolarmente nelle regioni centrali e meridionali. Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. (7colli)
La stabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, sta offrendo giornate di sole e cieli tersi, ma con alcune caratteristiche autunnali tipiche nelle regioni del Nord Italia, dove le nebbie mattutine danno al paesaggio un aspetto caratteristico della stagione. (Meteo Giornale)
Non cambierà molto nei prossimi giorni in Italia sotto il profilo meteorologico, ma in modo lento e graduale da lunedì 4 novembre assisteremo ad un inesorabile calo delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio in linea con le medie del periodo rispetto al caldo anomalo di questi giorni. (MeteoWeb)
A partire da lunedì 4 novembre, si prevede un debole afflusso di correnti orientali, che porteranno solo qualche addensamento nuvoloso al Nord. L'anticiclone, che persiste sull'Italia ormai da diversi giorni, continuerà a garantire condizioni di sole e temperature elevate anche nella prossima settimana. (ilmattino.it)
Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Attualmente una vasta area di alta pressione si allunga dal Nord Africa fin verso l’Europa centrale. (iLMeteo.it)
Se si dovesse parlare del meteo d’inizio novembre, molti esperti potrebbero ipotizzare che le condizioni attese sarebbero quelle di una tipica transizione tra autunno e inverno, piuttosto che un’ulteriore estensione del caldo anomalo che ha caratterizzato gran parte dell’anno. (Meteo Giornale)