Terrorismo, scatta l’allerta: i piani del Viminale per i mercatini di Natale e concerti. Roma e Giubileo sorvegliati speciali
Rinforzare la vigilanza non solo sui mercatini di Natale e sui villaggi allestiti per le feste, ma anche su tutte le aree a grande richiamo turistico, più in generale sugli eventi di piazza, compresi quelli dell’inizio del Giubileo a Roma (martedì sera alle 19 a San Pietro), le cerimonie religiose, le processioni, i concerti. Allo stesso tempo intensificare i monitoraggi su persone che potrebbero radicalizzarsi, in rete o in ambienti specifici — carcere compreso —, «lupi solitari» pronti ad agire sotto effetto di droga e alcol in quanto consumatori abituali, così come soggetti con problemi psichiatrici. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dopo l'attacco che ha riportato la Germania all'incubo degli attentati, il bilancio è ancora provvisorio della strage avvenuta per mano del 50enne saudita Taleb Al Abdulmohsen, identificato come un "islamofobo" dalle autorità, è tragico: cinque vite spezzate, tra cui quella di un bambino di 9 anni. (Tiscali Notizie)
Ad Arezzo questa mattina, domenica 22 dicembre, si è tenuta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare – alla luce delle ultime direttive ministeriali emanate in seguito ai recenti tragici eventi di sangue in Germania – dell’apparato di sicurezza predisposto in occasione della manifestazione Arezzo Città del Natale (Corriere di Arezzo)
I luoghi sensibili per il Giubileo Il vertice al Viminale (Virgilio Notizie)
Anziani dal viso ormai irriconoscibile. Il giorno dopo riaffiorano i ricordi più atroci. (la Repubblica)
È stato potenziato il piano di controlli e di vigilanza a Napoli a seguito dell'attentato terroristico in Germania: dopo l'attacco che si è consumato ieri sera a Magdeburgo, dove un'automobile si è lanciata contro la folla ai mercatini di Natale causando 5 morti e decine di feriti, il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha convocato d'urgenza una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per un immediato rafforzamento della sicurezza nelle zone maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale. (Fanpage.it)
Roma, 22 dic. – La polizia tedesca l’anno scorso effettuò una “valutazione del rischio” nei confronti di Taleb Jawad al Abdulmohsen, l’autore dell’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, concludendo però che non rappresentava un “pericolo particolare”. (Agenzia askanews)