Novembre con piogge e nevicate a quote montane, invece no. METEO insensato
La prima decade di novembre in Italia dovrebbe segnare un passaggio evidente dal clima autunnale alle prime avvisaglie dell’inverno, con condizioni meteorologiche caratterizzate da una marcata variabilità atmosferica e un progressivo abbassamento delle temperature. In questo periodo, le perturbazioni atlantiche dovrebbero influenzare gran parte del Paese, portando a un aumento delle precipitazioni soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, fenomeno favorito dal contrasto termico tra le masse d’aria più fredde provenienti da nord e quelle più calde ancora presenti sui mari italiani. (Tempo Italia)
Su altri giornali
Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)
Un’imponente tempesta di neve potrebbe colpire l’Italia entro la fine di novembre, portando freddo record e condizioni atmosferiche straordinarie. Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)
COME BACK – Ritorno al passato per Oristanio, che domani affronterà per la prima volta l’Inter da avversario a San Siro. Nella scorsa stagione, quando il Cagliari affrontò i nerazzurri, nel match terminato 2-2, il giocatore di Roccadaspide non era nemmeno in panchina. (Inter-News)
Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. (7colli)
In contrasto, il Nord Italia, pur mantenendo temperature sopra la media, sarà soggetto a nebbie e foschie diffuse, specialmente in Valle Padana, che potranno limitare l’effettiva percezione del calore solare. (Meteo Giornale)
Un nuovo colpo di scena meteorologico potrebbe profilarsi sull’Italia entro il 10 novembre: i modelli previsionali suggeriscono, sebbene con qualche incertezza, l’arrivo di una “goccia fredda” che andrebbe a colpire il bacino centrale del Mediterraneo, portando un marcato cambiamento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. (MeteoWeb)