Influenza, vaccinazioni boom al primo Open day dell’anno

/ pavia Più di mille vaccinazioni contro l’influenza in una settimana, tra medici di base e l’affollatissimo – ma disorganizzato – vax day di sabato alla casa di comunità di piazzale Golgi, dove in centinaia hanno atteso l’iniezione per ore: nonostante la folla, le linee vaccinali attive erano solo due. La stessa iniziativa è stata organizzata a Morta… (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri media

Io lo faccio sempre, tutti gli anni". "Il vaccino è fondamentale per tutelare la popolazione, non solo quella fragile. (il Resto del Carlino)

Aperta anche la campagna di vaccinazione contro il Covid che può essere somministrato contemporaneamente al vaccino antinfluenzale. A lanciarlo è la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) nel mese di ottobre 2024-25 in tutta Italia. (Adnkronos)

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid anche in Piemonte, secondo le raccomandazioni del ministero della Salute. Per l’anti-influenzale, il vaccino è «raccomandato e offerto gratuitamente - spiega la Regione - a chi ha 60 anni e oltre; alle persone di ogni età ricoverate in strutture per lungodegenti; alle donne incinta e nel postpartum; a medici e personale sanitario di assistenza che possono trasmettere l’influenza a chi è ad alto rischio di complicanze; a soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie che li espongono a rischio di complicanze; a familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; a bambini e adolescenti in trattamento con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye; a bimbi tra 6 mesi e 6 anni; agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; a personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; ai donatori di sangue». (La Stampa)

Vaccino influenza e Covid, in 2.307 scelgono il vax day

Confermata anche quest’anno la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, compreso il vaccino anti Covid-19. Anche a Ferrara da lunedì 7 ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale con l’obiettivo comune di proteggere il maggior numero di cittadini nei confronti del virus influenzale. (Estense.com)

Influenza, Medici Firenze: 'Picco previsto per dicembre, ma vaccinatevi subito' 1 Visualizzazioni (055firenze)

Il Vax Day di sabato e domenica scorsi è stato dedicato alle categorie a rischio. Tanti quelli che hanno deciso la co-somministrazione: in aggiunta al vaccino antinfluenzale è stato possibile infatti farsi iniettare anche l’anti Covid, l’anti pneumococco, l’anti Herpes zoster e dtp (difterite, tetano, pertosse). (Corriere della Sera)