Allerta meteo rossa a Messina e fascia ionica, arancione su quasi tutto il resto della Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta meteo rossa a Messina e sulla fascia ionica della provincia, arancione nelle altre zone dell'isola, ad eccezione della costa tirrenica settentrionale. E' quanto prevede per domani, 12 novembre 2024, l' avviso per rischio idrogeologica diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile sulla base delle previsioni meteo avverse. Si prevede, infatti, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali della Sicilia (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Ne parlano anche altre fonti
In vista del peggioramento delle condizioni meteo con ulteriore maltempo previsto per le prossime ore e domani, numerosi comuni in Sicilia hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 12 novembre. (Meteo Italia)
Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha emanato un nuovo avviso per il rischio meteo. Si passa da un’allerta gialla (livello attenzione) ad una arancione in provincia di Trapani (pre-allerta) per la previsione di precipitazioni: “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell'Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati". (Tp24)
Stavolta l’allerta meteo è rossa e non ci sono dubbi: martedì le scuole a Catania saranno chiuse. Il bollettino della protezione civile regionale spiega che “si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
24316 del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha segnalato infatti a partire da oggi e per tutto il 12 novembre il livello di allerta Arancione per buona parte della Sicilia, in particolare per le zone D ed E che includono l’intera provincia di Agrigento. (Grandangolo Agrigento)
Il primo cittadino ha detto: “Stiamo disponendo la chiusura delle scuole (non la sospensione dell’attività didattica) da oggi pomeriggio fino a domani. (Tecnica della Scuola)
Secondo il bollettino aggiornato della Protezione civile, per domani martedì 12 novembre è stata dichiarata allerta meteo rossa su settori della Sicilia, dove i sindaci di alcuni comuni hanno già deciso di tenere chiuse le scuole (tra cui Catania), e allerta meteo arancione e gialla su settori di Sicilia, Calabria e Sardegna. (Fanpage.it)