Allerta Meteo, forte maltempo: allarme alluvione tra Messina, Catania e Siracusa. Pioggia anche in Calabria

Allerta Meteo, forte maltempo: allarme alluvione tra Messina, Catania e Siracusa. Pioggia anche in Calabria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb INTERNO

La Sicilia è letteralmente flagellata dal maltempo di un autunno eccezionalmente piovoso: in molte località dell’isola, il deficit idrico dei mesi scorsi è già totalmente recuperato. La siccità, quindi, è ormai un lontano ricordo anche se a causa delle inefficienze delle infrastrutture idriche continuano ad esserci disservizi nelle erogazioni, totalmente avulse dall’andamento climatico e pluviometrico. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il bollettino aggiornato della Protezione civile, per domani martedì 12 novembre è stata dichiarata allerta meteo rossa su settori della Sicilia, dove i sindaci di alcuni comuni hanno già deciso di tenere chiuse le scuole (tra cui Catania), e allerta meteo arancione e gialla su settori di Sicilia, Calabria e Sardegna. (Fanpage.it)

Si prevede, infatti, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali della Sicilia (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il bollettino della protezione civile regionale spiega che “si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

“Possibili disservizi idrici a Monreale per mancanza di energia elettrica”

Visualizzazioni: 62 A Rosolini le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. La disposizione è del sindaco Giovanni Spadola dopo l’allerta diramata dalla protezione civile. (CorriereElorino)

Scuole chiuse, strade inondate e non poca preoccupazione nella zona costiera nord-orientale della Siciliaper le piogge, le mareggiate e le raffiche di vento di queste ore di allerta arancione che, secondo il Bollettino meteo della Protezione civile, potrebbero proseguire sino a domani mattina. (La Repubblica)

MONREALE – A causa di un’interruzione di corrente elettrica verificatasi a San Martino delle Scale, l’approvvigionamento idrico dei serbatoi di Pizzo Corvo e Mezza Costa è stato compromesso. L’assessore ai Servizi a Rete, Giovanni La Corte, ha informato la cittadinanza che potrebbero verificarsi ritardi nell’erogazione dell’acqua durante la giornata di oggi. (Monrealelive.it)