Maltempo, attivata la sala operativa di Protezione civile del Libero Consorzio di Agrigento

Maltempo, attivata la sala operativa di Protezione civile del Libero Consorzio di Agrigento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Grandangolo Agrigento INTERNO

Sarà attiva dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani 12 novembre 2024 la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’avviso regionale di rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 24316 del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha segnalato infatti a partire da oggi e per tutto il 12 novembre il livello di allerta Arancione per buona parte della Sicilia, in particolare per le zone D ed E che includono l’intera provincia di Agrigento. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre fonti

La Sicilia è letteralmente flagellata dal maltempo di un autunno eccezionalmente piovoso: in molte località dell’isola, il deficit idrico dei mesi scorsi è già totalmente recuperato. (StrettoWeb)

Sono 15 quelli portati già a termine tra dissesti statici di elementi costruttivi, soccorso a persona, incidente stradale, apertura porte, incendio e alberi pericolanti. A Misterbianco sono state soccorse due donne bloccate in auto (Livesicilia.it)

Il primo cittadino ha detto: “Stiamo disponendo la chiusura delle scuole (non la sospensione dell’attività didattica) da oggi pomeriggio fino a domani. (Tecnica della Scuola)

Allerta meteo: scuole chiuse in molti comuni della Sicilia domani 12 Novembre, l’elenco aggiornato

Allagamenti e disagi raccontati in video da cittadini catanesi METEO – In queste ore forti nubifragi si stanno abbattendo sul Catanese e sulla costa jonica, come era stato previsto da giorni. A Catania sono in atto nubifragi, con elevati valori di rateo, che stanno causando allagamenti e disagi. (Tempo Stretto)

MONREALE – A causa di un’interruzione di corrente elettrica verificatasi a San Martino delle Scale, l’approvvigionamento idrico dei serbatoi di Pizzo Corvo e Mezza Costa è stato compromesso. L’assessore ai Servizi a Rete, Giovanni La Corte, ha informato la cittadinanza che potrebbero verificarsi ritardi nell’erogazione dell’acqua durante la giornata di oggi. (Monrealelive.it)

La misura arriva anche per effetto dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile per la Sicilia nord-orientale. In vista del peggioramento delle condizioni meteo con ulteriore maltempo previsto per le prossime ore e domani, numerosi comuni in Sicilia hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 12 novembre. (Meteo Italia)