Venezuela, Blinken: “Gravi preoccupazioni per i risultati delle presidenziali"

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

Venezuela, Blinken: “Gravi preoccupazioni per i risultati delle presidenziali" 29 luglio 2024 Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che Washington nutre “serie preoccupazioni” sul fatto che i risultati delle elezioni presidenziali del Venezuela “non riflettono la volontà o i voti del popolo venezuelano”. Anche le opposizioni del presidente uscente Nicolás Maduro hanno denunciato delle irregolarità dopo l'annuncio della sua riconferma. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

"Siamo seriamente preoccupati che il risultato annunciato non rifletta la volontà o i voti del popolo venezuelano", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken durante una visita a Tokyo, invitando la commissione elettorale a pubblicare i risultati completi e affermando che "è fondamentale che ogni voto venga conteggiato in modo equo e trasparente". (Civonline)

Di Euronews Cittadini chiamati alle urne per le elezioni presidenziali. L'opposizione appoggia la candidatura di González, Maduro cerca la riconferma (Euronews Italiano)

"Con l'80% delle schede scrutinate, il presidente uscente Nicolas Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%, mentre il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha ricevuto 4.445.978 voti, pari al 44,02%". (La Stampa)

Venezuela, Maduro è stato rieletto presidente. Per l’opposizione ci sono irregolarità di voto

Il CNE ha inoltre denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi", mentre l'opposizione segnala irregolarità. L'affluenza alle urne è stata del 59%. (la Repubblica)

«Non ci sono riusciti con le sanzioni, con l'aggressione, con la minaccia. Queste le prime parole del presidente Nicolas Maduro, che festeggia con migliaia di supporter che si sono concentrati davanti al Palazzo Miraflores. (Corriere del Ticino)

Il capo dello Stato ha ottenuto il 51,2% dei voti. Il suo sfidante, Gonzalez Urrutia, fermo al 44,02% di Vincenzo Giardina e Lucrezia Leombruni (Dire)