Nuova quarantena, le Regioni al Cts: "Niente isolamento per i vaccinati, i positivi siano liberi dopo 10 gior…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel testo ci sono vari interventi: secondo le amministrazioni locali i vaccinati che hanno avuto contatti a rischio devono quindi fare l'auto sorveglianza e contattare il medico se hanno sintomi.
Le Regioni chiedono che l'isolamento di queste persone finisca senza necessità di fare un tampone dopo 10 giorni, se non ci sono stati sintomi negli ultimi tre.
Inoltre si chiede di "orientare" il contact tracing solo ai "soggetti non vaccinati e nei contesti a maggior rischio di diffusione, oltre che le comunità chiuse". (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Via la quarantena covid dopo un contatto con positivi per i soggetti vaccinati con 3 dosi o con seconda dose entro 4 mesi. E’ questo uno degli orientamenti del Cts che si è riunito oggi sul tema della quarantena covid per vaccinati. (RadioSienaTv)
Sembra invece sfumare l'ipotesi di estendere il super green pass al mondo del lavoro: dubbi sono stati espressi da Lega e M5s. È questa la novità più rilevante decisa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 dicembre, dalla cabina di regia del governo per cercare di evitare la paralisi delle attività, visto il numero altissimo di persone in quarantena. (ParmaToday)
E addirittura nessun giorno di stop per i vaccinati con booster che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. Ma su questo punto la Lega, attraverso il ministro Giorgetti, avrebbe espresso delle perplessità (Fortune Italia)
C) Infine la terza categoria include persone con dose booster o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo. (Cronaca Flegrea)
Per tutti gli altri, e in generale per chi è alla terza dose o alla seconda a meno di quattro mesi, si profila la riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone. In questi casi si chiede di effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. (The Italian Times)
Mentre dovrebbe restare la quarantena di sette giorni per chi è vaccinato con le due dosi e 10 giorni per chi non è vaccinato. Nessuna quarantena invece per gli impiegati dei servizi essenziali, ma l’obbligo di mascherina Ffp2 per 7 giorni. (Panorama)