Mattarella e la "democrazia in difficoltà": le parole del presidente ai cattolici

Mattarella e la democrazia in difficoltà: le parole del presidente ai cattolici
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Il presidente della Repubblica: "No a marchingegni che alterano la rappresentatività o volontà elettori. Sbagliata e rischiosa tentazione di inserire temi particolari in prima parte Costituzione "Nel cambiamento d’epoca che ci è dato di vivere avvertiamo tutta la difficoltà, e a volte persino un certo affanno, nel funzionamento delle democrazie. Oggi constatiamo criticità inedite, che si aggiungono a problemi più antichi. (Adnkronos)

Su altre testate

Non c’è immagine più iconica per cogliere la fine di un’epoca politica del dibattito presidenziale tra un Biden affaticato, tentennante, disperatamente teso a dare una lettura razionale ma troppo scialba della realtà e un Trump condannato, spavaldo, presuntuosamente sicuro di possedere le soluzioni a tutti i problemi del nostro tempo,Si potrebbe continuare guardando la Francia, dove il governo di un presidente illuminato e colto rischia di finire malamente, consegnando il paese a un Rassemblement National che raccoglie a piene mani il risentimento popolare. (Corriere della Sera)

"Tosato contestò l'assunto di Rousseau, in base al quale la volontà generale non poteva trovare limiti di alcun genere nelle leggi, perché la volontà popolare poteva cambiare qualunque norma o regola. (la Repubblica)

Per il presidente della Repubblica ci sono dei paletti insuperabili se si vuole tenere viva una democrazia: la coscienza dei limiti da parte della maggioranza che non deve mai prevaricare la minoranza e la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale del paese, a cominciare dalle elezioni. (TGLA7)

Settimana Sociale, aperti i lavori a Trieste

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Trieste per la cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”. E proprio intorno al concetto di “democrazia” ruota la lunga riflessione che il capo dello Stato ha voluto affidare alla platea del Generali Convention Center in Porto vecchio, che ha ascoltato il suo lungo discorso. (RaiNews)

È il presidente della Repubblica a lanciare questa esortazione, che cade in una fase nella quale il funzionamento delle democrazie è in difficoltà e a volte «persino in affanno», per nuove criticità e per vecchie e sbagliate soluzioni riproposte oggi. (Corriere della Sera)

Dal 3 al 7 luglio – Le relazioni del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, hanno aperto a Trieste la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici che verrà chiusa domenica 7 luglio da Papa Francesco. (La Voce e il Tempo)