L’attivista: “Ebrei in pericolo di vita. Oggi l’antisemitismo è trasversale”

– “Le immagini che ci arrivano da Amsterdam ricordano dolorosamente quelle di un pogrom. Stiamo assistendo ad un’escalation internazionale di ostilità verso gli ebrei, i cui frutti sono violenti”. Sono parole dure e molto preoccupate quelle pronunciate da Tahera Ameer, direttrice della Fondazione Amadeu Antonio, uno dei maggiori think tank politici europei in tema diritti civili. Ad Amsterdam abbiamo visto le scene di violenza verso i tifosi israeliani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

“In questi giorni abbiamo visto come nostri fratelli ad Amsterdam, in Olanda, hanno agito contro il sionismo. Bisogna agire ora, non domani". (La Stampa)

Nonostante sia stato compiuto da appartenenti alle comunità islamiche locali, la sua responsabilità morale è da ricercarsi in tutti coloro che hanno per mesi sottovalutato il ritorno imponente dell’antisemitismo. (Italia Oggi)

Cinque cittadini israeliani feriti, poi ricoverati in ospedale, e oltre 60 arresti. I tifosi del Maccabi sono stati aggrediti per le strade della città da gruppi che portavano con sé bandiere palestinesi, una caccia all’uomo che ha creato il panico negli israeliani arrivati in Olanda per la partita, tanto che il club li ha poi invitati a restare in albergo e a non uscire con i colori gialloblù addosso. (Tuttosport)

Tifosi israeliani aggrediti, governo olandese: "Verifichiamo se ignorati avvertimenti da Israele"

I tifosi della squadra più antica e titolata d'Israele, la prima ebraica a partecipare al campionato, hanno una componente nel loro gruppo di facinorosi e violenti. Il primo è il Beitar Jerusale… (La Stampa)

E basta guardare i dati a disposizione, anche se non ancora aggiornati all'intero 2024. Però il «posto» l'antisemitismo se lo prende. (il Giornale)

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento: "Identificare ogni sospettato è la priorità assoluta" (LAPRESSE)