Sigarette, tassa di 5 euro per finanziare la Sanità: possibile emendamento in Manovra

Una «tassa di scopo» sulle sigarette in Manovra per finanziare il Sistema sanitario nazionale. Questa la misura che potrebbe entrare in legge di bilancio dopo l’apertura alla richiesta dall’Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, da parte della vicepresidente del Senato Castellone. Aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette la tassa porterebbe nelle casse statali circa 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

I primi a saperlo sono i fumatori incalliti, gli stessi che in questi giorni staranno tremando all’idea che il costo delle sigarette possa subire un aumento di ben 5 euro al pacchetto. E anche alle tasche. (InvestireOggi.it)

1) Tassa di scopo sulle sigarette: è allarme di Aiom sui numeri dei tumori Come spiegato durante la conferenza dal presidente di Aiom Perrone, "il fumo è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023. (Fiscoetasse)

La proposta, sostenuta dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e accolta positivamente dalla vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, mira a raccogliere circa 13,8 miliardi di euro per finanziare il Servizio sanitario nazionale (il Giornale)

Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere

La proposta di aumentare il costo dei pacchetti per sostenere il ssn è arrivata dall'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica. E ha già ottenuto l'appoggio del Pd e della vicepresidente del Senato Castellone (M5s), che ha annunciato emendamenti alla manovra in tale direzione. (Lettera43)

Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette. Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. (Il Fatto Quotidiano)

Una proposta che fa discutere: tassa di 5 euro per ogni pacchetto di sigarette, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Lo scopo di tale scelta ha due obiettivi: disincentivare l'abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e sostenere con il ricavato il Servizio Sanitario Nazionale (iLMeteo.it)