Naufragio Palermo, tutte le ipotesi sull’affondamento del Bayesian: da portelloni e oblò aperti alla chiglia mobile retratta al "difetto di progettazione"

Naufragio Palermo, tutte le ipotesi sull’affondamento del Bayesian: da portelloni e oblò aperti alla chiglia mobile retratta al difetto di progettazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Ripercorriamo tutte le ipotesi sull’inabissamento del Bayesian, la barca a vela dal valore di 30 milioni di sterline che lunedì 19 agosto in mattinata è affondata nel giro di pochi istanti dopo aver trascorso una notte burrascosa in rada a Porticello (Palermo). In questi giorni, le ricostruzioni si rincorrono, anche se al momento quelle più accreditate vanno da portellone e oblò aperti durante la tromba marina che ha investito il natante, al 'difetto di progettazione' segnalato dall’esperto di nautica Roberto Greco, passando per l’errore sulla chiglia retrattile sollevata e che avrebbe compromesso la stabilità della barca in caso di vento forte. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano, iniziativa dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Lo annuncia l’associazione con una nota. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I musici della corte di Marzia Zacchia Crispolti si avvicendano nella sala del teatro di palazzo della Corgna con un incessabile succedersi di produzioni di grande successo. Per una singolare disposizione del programma delle serata ben tre concerti hanno avuto un forte riscontro con la musica vocale, colta nei suoi aspetti cameristici, e operistici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Assieme ai resti dei dispersi del Bayesian verranno fuori, con ogni probabilità già oggi, i primi avvisi di garanzia, in vista delle autopsie, che potrebbero essere eseguite tra oggi e sabato. PALERMO. (La Stampa)

Bayesian, ecco come avrebbe dovuto reagire lo yacht alla tempesta: il video del 2019 mostra la barca che torna in posizione

Con Stephen Chamberlain, morto in un incidente stradale 48 ore prima di lui, aveva co-fondato Darktrace e affrontato un lungo procedimento giudiziario. (Corriere della Sera)

La chiglia mobili abbassata avrebbe potuto salvare gli ospiti del Bayesian? È quanto si domandano nella procura di Termini Imerese che sta indagando sull'incidente del veliero di lusso affondando di fronte al porto di Porticello (Palermo) lunedì all'alba. (ilmessaggero.it)