Naufragio Palermo, tutte le ipotesi sull’affondamento del Bayesian: da portelloni e oblò aperti alla chiglia mobile retratta al "difetto di progettazione"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Il Giornale d'Italia INTERNO

Ripercorriamo tutte le ipotesi sull’inabissamento del Bayesian, la barca a vela dal valore di 30 milioni di sterline che lunedì 19 agosto in mattinata è affondata nel giro di pochi istanti dopo aver trascorso una notte burrascosa in rada a Porticello (Palermo). In questi giorni, le ricostruzioni si rincorrono, anche se al momento quelle più accreditate vanno da portellone e oblò aperti durante la tromba marina che ha investito il natante, al 'difetto di progettazione' segnalato dall’esperto di nautica Roberto Greco, passando per l’errore sulla chiglia retrattile sollevata e che avrebbe compromesso la stabilità della barca in caso di vento forte. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

“Soul of Corea”: è questo il titolo del recital di artisti coreani per canto, flauto e violino messo in scena da Soon-Hwa Jang (violino), Hye-Sun Kim (soprano), Hyo-Seon Park (flauto) e Jongrey Kwag (pianoforte). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Funambolico e virtuoso interprete, un giocoliere sul filo dell’emozione, un prestigiatore di una vera e propria forma d’arte in cui ad eccellere non sono soltanto la tecnica e l’esperienza ma anche e soprattutto il guizzo geniale, l’improvvisazione, la magia del luogo... (Il Giornale d'Italia)

Ieri sono stati recuperati quattro corpi, oggi è stato rinvenuto anche il corpo di Mike Lynch mentre i sub sono ancora al lavoro nella ricerca della figlia del magnate britannico. (ilmessaggero.it)

Nella serata ben tre concerti hanno avuto un forte riscontro con la musica vocale, colta nei suoi aspetti cameristici, e operistici (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano, iniziativa dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano. “A partire da questa dodicesima edizione, in programma dal 6 all’8 settembre 2024 a Laveno Mombello sulla sponda orientale del Lago Maggiore dice il presidente AVEV Paolo Sivelli- la manifestazione entrerà a fare parte del Verbano Classic Festival, vero e proprio festival della tradizione nautica che coinvolgerà non solo la popolazione lacustre, ma anche appassionati e cultori di marineria provenienti da altre regioni, incrementando il turismo e le presenze sul territorio”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I musici della corte di Marzia Zacchia Crispolti si avvicendano nella sala del teatro di palazzo della Corgna con un incessabile succedersi di produzioni di grande successo. Nello spazio del Quartetto Ascanio ha brillato la voce squillante di Myungjae Kho, il soprano coreano che vive da anni sulle sponde del Trasimeno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)