Naufragio Palermo, tutte le ipotesi sull’affondamento del Bayesian: da portelloni e oblò aperti alla chiglia mobile retratta al "difetto di progettazione"

Altri dettagli:
Migranti

Ripercorriamo tutte le ipotesi sull’inabissamento del Bayesian, la barca a vela dal valore di 30 milioni di sterline che lunedì 19 agosto in mattinata è affondata nel giro di pochi istanti dopo aver trascorso una notte burrascosa in rada a Porticello (Palermo). In questi giorni, le ricostruzioni si rincorrono, anche se al momento quelle più accreditate vanno da portellone e oblò aperti durante la tromba marina che ha investito il natante, al 'difetto di progettazione' segnalato dall’esperto di nautica Roberto Greco, passando per l’errore sulla chiglia retrattile sollevata e che avrebbe compromesso la stabilità della barca in caso di vento forte. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano, iniziativa dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Lo annuncia l’associazione con una nota. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La società armatrice proprietaria dello yacht ha alzato una sorta di muro di cinta attorno all’equipaggio della Bayesian per evitare che vi siano contatti con i giornalisti in una storia in cui, oltre al dolore, abbondano ancora dubbi e misteri. (ilmessaggero.it)

“Soul of Corea”: è questo il titolo del recital di artisti coreani per canto, flauto e violino messo in scena da Soon-Hwa Jang (violino), Hye-Sun Kim (soprano), Hyo-Seon Park (flauto) e Jongrey Kwag (pianoforte). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Naufragio Bayesian, un errore umano dietro l'affondamento: la deriva mobile alzata e gli sbagli dell'equipaggio

Le salme riportate a terra nel pomeriggio, non senza difficoltà, sono quelle di Jonathan Bloomer, Chris Morvillo e delle mogli Anne Elizabeth Judith e Neda. (Adnkronos)

La chiglia mobili abbassata avrebbe potuto salvare gli ospiti del Bayesian? È quanto si domandano nella procura di Termini Imerese che sta indagando sull'incidente del veliero di lusso affondando di fronte al porto di Porticello (Palermo) lunedì all'alba. (ilmessaggero.it)

Mentre si fa strada l’ipotesi dell’errore umano come causa o concausa dell’affondamento. La procura di Termini Imerese guidata da Ambrogio Cartosio valuterà in primo luogo la posizione del comandante James Cutfield. (Open)