Meteo: il peggio dell’Estate sta per arrivare

Approfondimenti:
Migranti

Da oltre due settimane, l’anticiclone nordafricano avvolge non solo il Mediterraneo ma gran parte dell’Europa centro-occidentale, determinando condizioni decisamente fastidiose e pesanti su vasti territori. Basti pensare che le anomalie registrate negli ultimi 7 giorni su gran parte dell’Est Europa sono davvero ragguardevoli, tanto che su vasti territori registriamo fino a 15 °C di anomalia termica. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

La nuova perturbazione sull'Italia porta temporali e instabilità, e soprattutto una tregua dal caldo asfissiante dei giorni scorsi. (Fanpage.it)

Oggi, venerdì 19 luglio, la pressione inizierà a cedere aprendo all'arrivo di aria più fresca specie in quota. Secondo gli esperti, dunque e almeno in parte, il grande caldo comincerà a vacillare. (Sky Tg24 )

Il calo termico sull’Umbria, e più in generale sull’Italia, è stata solo un’illusione, o quasi: dopo la perturbazione che lunedì ha portato piogge sparse sulle regione – con qualche piccolo strascico che potrebbe verificarsi anche martedì sera nelle zone centrali del Cuore verde -, il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature a salire. (umbriaON)

Meteo: Weekend, c'è una clamorosa novità per Sabato 27 e Domenica 28 Luglio, gli aggiornamenti

Diciamo calo moderato delle temperature perché sì, sono calate dai massimi toccati con l’apice dell’interferenza sub tropicale, ma non sono rientrate nella media del periodo. FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA: temperature stabili su valori di qualche grado oltre media e tempo piuttosto stabile a parte qualche nota instabile nel pomeriggio che potrebbe risultare più evidente tra mercoledì e giovedì. (Meteo Toscana)

La settimana è iniziata nel segno dei temporali, che dopo tanto tempo sono tornati a brontolare anche al Centro e al Sud, e un po' di instabilità si farà sentire anche nelle prossime ore, con residua attività temporalesca comunque per lo più concentrata sulle zone montuose. (MeteoGiuliacci)

E' emersa una clamorosa novità per il prossimo weekend: tornerà l’Anticiclone Africano, più forte di prima, con 38°C al Nord!Una novità, purtroppo, non del tutto imprevista: 38°C all’ombra rappresentavano infatti un’eccezione nel clima italiano del secolo scorso; dal 2000 in poi questo ‘strillone’ non crea più tanta sorpresa o angoscia, ci stiamo abituando ai 38°C come se avessimo sempre vissuto in Libia o in Egitto. (iLMeteo.it)