La missione NROL-69 e le spirali viste in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante SpaceX nel solo 2025 abbia già completato 38 missioni (almeno nove in più di tutte le altre compagnie, pubbliche o private) solo alcune hanno guadagnato l’attenzione dei giornali generalisti e quindi un pubblico più ampio dei soli appassionati di astronautica: il lancio dei lander lunari Blue Ghost e Hakuto-R, gli spettacolari e falliti test di Starship e la partenza di Crew-10, per la quale la falsa narrativa degli astronauti «bloccati sulla ISS» è stata predominante. (AstronautiNEWS)
La notizia riportata su altri giornali
Il fenomeno appena descritto è stato avvistato nitidamente anche a Rieti (nella foto). Il venting si realizza dopo il rilascio del satellite per rendere il secondo stadio meno pericoloso. (Rietinvetrina)
Qualcuno ha pensato a un fenomeno alieno, mentre gli appassionati di manga ci hanno visto un richiamo alla saga del ninja Naruto e gli interisti l’hanno considerata una conferma celeste del fatto che “di capolista ce n’è una sola, con i suoi colori stupendi, il nero e l’azzurro che si avvolgono come un vortice tra le stelle”: poco dopo le 21 di ieri sera nei cieli della Lombardia (e di gran parte del nord Italia) è apparsa una grande spirale azzurra, che ha scatenato l’entusiasmo (suscitando anche un pizzico di apprensione) degli utenti dei social. (La Repubblica)
L'origine della spirale luminosa del 24 marzo Il 24 marzo 2025, una spettacolare spirale luminosa ha solcato i cieli di gran parte dell'Europa, Italia inclusa, suscitando stupore e curiosità tra gli osservatori. (METEO.IT)
Una scintillante spirale di luce ha solcato il cielo nella notte di lunedì 24 marzo, affascinando osservatori da Inghilterra fino all’Europa orientale. Il fenomeno celeste, che ha suscitato stupore e domande sui social, è stato generato dal lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX, secondo quanto confermato da fonti scientifiche. (Meteo Giornale)
Spirale luminosa nei cieli, è il rilascio di un razzo americano E' stata avvistata anche in valle e sul lago la spirale luminosa comparsa nei cieli la scorsa notte. Si tratta del rilascio di carburante da parte di un razzo spaziale partito da Cape Canaveral (TeleBoario)
Una strana spirale luminosa di colore blu è apparsa in cielo la sera del 24 marzo. Gli avvistamenti sono avvenuti prevalentemente nel Nord Italia e in diverse zona d’Europa, spesso rilanciati sui social su cui quasi nessuno all’inizio aveva colto di che cosa si trattasse, alimentando un suggestivo alone di mistero. (Open)