Il naufragio del Bayesian, punti oscuri e coincidenze alimentano la fantasia dei complottisti

Per saperne di più:
Migranti

Con il recupero del corpo di Hannah Lynch sono terminate le attività degli speleo sub per cercare i dispersi del Bayesian, il veliero che si è inabissato all'alba di lunedì a Porticello (Palermo) dopo essere stato travolto da una tromba d'aria. La tragica vicenda è tutt'altro che conclusa. C'è il dolore per le sette vittime, lo choc dei sopravvissuti e c'è tutta la parte delle indagini. Cosa è accaduto? Qualcuno ha responsabilità? C'è un'inchiesta condotta dalla procura di Termini Imerese, appena agli inizi, poi ci sono teorie di ogni tipo, complotti inclusi. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

È quanto emerge dal sistema di tracciamento Ais, una particolare tecnologia nautica che consente lo scambio di informazioni sulla navigazione di una qualunque imbarcazione e le stazioni costiere. Sedici minuti per mettersi in salvo e provare a sfuggire alla morte. (il Giornale)

Come è affondato il Bayesian? Come i 15 superstiti ce l’hanno fatta? E come, purtroppo, 7 persone sono rimaste intrappolate nel veliero? Emergono le prime ricostruzioni su ciò che è avvenuto al superyacht a vela di 56 metri inabissatosi a Porticello (Palermo) lo scorso 19 agosto mentre imperversava una tromba d’aria. (Virgilio Notizie)

Il cadavere di Hannah Lynch è stato avvistato dai sommozzatori dei Vigili del fuoco che da lunedì mattina lavorano incessantemente sul fondale, a 50 metri di profondità. È stato recuperato il corpo dell'ultima dispersa del naufragio del veliero Bayesian. (ilmessaggero.it)

Il veliero affondato a Palermo e le teorie del complotto (infondate) sui legami di Lynch con i servizi segreti e sulla morte del suo coimputato

I magistrati hanno già sentito, col supporto della polizia giudiziaria della Capitaneria di porto, il comandante del veliero, il neozelandese James Cutfield, e gli altri superstiti che si trovano ancora nel resort Domina-Zagarella, a Santa Flavia (Palermo). (RSI.ch Informazione)

A bordo del veliero al momento del naufragio c'erano 22 persone: 15 sono state tratte in salvo poco dopo la tragedia, le altre sono state dichiarate disperse. Il corpo di Hannah Lynch, 18 anni, è stato individuato dai sub nel relitto del Bayesian, affondato il 19 agosto nei pressi di Palermo (Corriere della Sera)

LONDRA — Un veliero inaffondabile che s’inabissa, l’equipaggio stranamente incolume a parte il cuoco, la terribile coincidenza con l’incidente nel quale ha perso la vita negli stessi giorni il coimputato di Mike Lynch: di fronte alla tragedia che sul Bayesian ha portato alla morte di sette persone — il cadavere dell’ultima dispersa, la figlia diciottenne del magnate britannico, è stato recuperato oggi — si inseguono da giorni le più disparate teorie. (Corriere della Sera)