Pioggia a catinelle sulla Marca: allerta rossa per criticità idrogeologica

Per saperne di più:
Maltempo

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal pomeriggio la Regione ha dato il via libera all’apertura dei bacini di laminazione. Stanno invasando i bacini di laminazione di Riese, Montebello, Isola Vicentina, Trissino e Caldogno. Pioggia e vento si stanno abbattendo su tutto il Veneto, soprattutto nella fascia montana e pedemontana. (TG Padova)

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una pattuglia del radiomobile dei carabinieri. A causa dell'ondata di maltempo che si sta riversando su tutta la regione oggi pomeriggio, verso le 17, un albero di alto fusto è caduto nel bel mezzo della Statale Alemagna (al km 15 + 400) ostacolando parzialmente la circolazione stradale. (ilgazzettino.it)

Maltempo in Veneto – Zaia: “Aperta sala operativa della Protezione Civile”

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Le immagini in video raccolte da un automobilista di passaggio mostrano come la portata d’acqua “ingrossata” dalla pioggia battente del pomeriggio di martedì abbia ampiamente già superato gli argini, con l’acqua riversarsi nel canale dai campi imbevuti di pioggia. (L'Eco Vicentino)

Data l’allerta arancione in diversi bacini da questa mattina è stata aperta la sala operativa regionale di Protezione Civile. “La macchina della nostra Protezione Civile è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. (tviweb)