Mobilità: indice Ey, 65% italiani intende acquistare un veicolo elettrificato

Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. In Italia, diminuisce la propensione all'acquisto di veicoli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Lo sciopero generale del prossimo 18 ottobre porterà la crisi dell’industria automobilistica su tutti i giornali e i tg, ma la questione – gravissima – è di attualità ormai da molti mesi. Stellantis, Volkswagen, Renault, Bmw, Mercedes e tutti i car maker europei annaspano. (Industria Italiana)

In particolare, per il 37% degli intervistati, i costi elevati del carburante per i veicoli a motore a combustione interna (ICE) rappresentano la principale motivazione per l’acquisto di un veicolo ad alimentazione alternativa. (Emoving Mag)

Sono giorni difficili per il settore se perfino l’industria tedesca è alle prese con tagli al personale senza precedenti e una revisione generale della sua strategia produttiva: pesa la transizione energetica, certo, ma anche uno scenario che è cambiato radicalmente e un mercato in cui si sono volatilizzate in pochi anni 3 milioni di auto vendute in Europa. (Tempi.it)

Case auto in trappola: o prendono multe o vendono meno termiche

L'occasione per parlare della situazione contingente delle auto a batteria proviene dall'analisi effettuata dallo European Alternative Fuels Observatory, una struttura facente capo alla Commissione europea, che ha appunto "fotografato" l'andamento delle vetture a batteria nel 2023 e nel 2024. (La Gazzetta dello Sport)

Sia per quanto riguarda le materie prime necessarie a costruire le batteria. (Nicola Porro)

Momento delicatissimo per parecchie Case auto, che dal punto di vista economico sono in trappola. Per le auto nuove vendute, le emissioni medie dovranno scendere sotto i 93,6 g/km, con una riduzione quindi del 19% rispetto ai 116 g/km in vigore nel 2024. (Autoappassionati.it)