Sicurezza sul lavoro, al via la patente a punti per l'edilizia: cos'è, come funziona e come si calcolano i crediti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Open INTERNO

Scatta da domani, martedì 1° ottobre, la patente a punti per imprese e autonomi che lavorano nei cantieri. Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)

Anche il committente o il responsabile dei lavori sarà infatti chiamato a dover verificare il possesso della patente. Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… (Il Messaggero Veneto)

Con oggi, il 1° ottobre 2024, i soggetti che accedono in cantieri temporanei e mobili per svolgere la propria attività dovranno essere in possesso della nuova patente a crediti. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare. (MySolution)

In cantiere con la patente a punti: l’obbligo scatterà il primo ottobre - Cronaca

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (Adnkronos)

Premessa Il nuovo articolo 27, D.Lgs. 81/2008, disciplina il sistema di qualificazione delle imprese che operano nei cantieri edili e, per la declinazione concreta delle procedure, rinvia a 2 Decreti attuativi, che il Ministero ha ritenuto di unificare in un unico provvedimento regolamentare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Euroconference LAVORO)

Sotto i 15 punti un'azienda non potrà più lavorare per un anno. (l'Adige)