Sicurezza sul lavoro, al via la patente a punti per l'edilizia: cos'è, come funziona e come si calcolano i crediti

Scatta da domani, martedì 1° ottobre, la patente a punti per imprese e autonomi che lavorano nei cantieri. Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

«La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Al fine di evitare che … (La Nuova Venezia)

Questi i valori stabiliti nella nuova patente a crediti per i cantieri che entrerà in vigore per tutte le imprese, e i lavoratori autonomi, dal primo di ottobre. «Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)

Da domani, nei cantieri, scatta l’obbligo della cosiddetta “patente a punti”. Poi, dal primo novembre, si potrà lavorare nel cantiere solo con il nuovo documento digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Patente a crediti, è già un flop governo silente e in difficoltà

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

Nelle more del rilascio del documento, però, l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni, ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare. (MySolution)

Bypassate le tante richieste di rinvio bipartisan presentate in parlamento, parte oggi in tutti i cantieri edili la patente a crediti, strumento introdotto dall’ennesimo decreto voluto dalla ministra Marina Calderone dopo la strage dell’Esselunga di Firenze del 16 febbraio, quando cinque operai morirono nel cantiere senza che nessuno sapesse della loro presenza e del contratto a loro applicato. (il manifesto)