Istat, Chelli: “Più coppie senza figli e genitori single. La pensione? A 69 anni nel 2051”

Anche negli scenari di natalità e mortalità più favorevoli il numero di nascite non potrà comunque compensare quello dei decessi. Aumentano le coppie senza figli, i genitori single, e tutto ciò ha un peso sul futuro della nostra nazione: come il pensionamento previsto quasi a 70 anni nel 2051. Questo è il quadro che il presidente Istat Francesco Chelli ha presentato durante l’audizione del Piano strutturale di bilancio, davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato (Demografica | Adnkronos)

Su altre testate

Durante un’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, ha presentato alcuni dati inerenti all’età pensionabile per il futuro. A causa di diversi fattori, come l’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione, l’età pensionabile si alzerà di due anni, rispetto ad oggi, arrivando a 70 anni. (lentepubblica.it)

In futuro si andrà in pensione due anni più tardi rispetto a oggi: a dirlo è stato il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Psb. (Sky Tg24 )

L’allarme è stato lanciato dal Presidente ISTAT, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione sul Piano Strutturale di Bilancio. La pensione arriverà a 70 anni nel 2051. (Ti Consiglio)

In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita

Si tratta di una protesta silenziosa. «Non capisco». (Open)

Tutti coloro che sono nati dal 1960 in poi sono destinati, secondo le attuali norme di legge, a subire un aumento dei requisiti per accedere alla pensione, ora fissati (per chi ha versato contributi prima del 1996) a 67 anni d’età (con 20 di contributi) per la pensione di vecchiaia e, per la pensione anticipata, a 42 anni e 10 mesi di contributi (un anno in meno per le donne) indipendentemente dall’età. (Corriere della Sera)

In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita L'ISTAT comunica le stime sulle aspettative di vita, che si applicheranno alle pensioni: tre mesi in più dal 2027, con analogo scatto ogni due anni. (PMI.it)