Nebbia fitta e persistente: il rovescio della medaglia dell’anticiclone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le ultime note di maltempo che oggi interesserà maggiormente il Centro-Sud con un calo termico e fenomeni sparsi, da lunedì 16 dicembre l'anticiclone africano tornerà alla ribalta per alcuni giorni regalando una maggiore stabilità atmosferica, assenza di precipitazioni ma con un fenomeno molto frequente (e non gradito) d'inverno in queste occasioni: la nebbia. Le zone più a rischio Sarà fitta e in alcune zone difficilmente scomparirà anche durante le ore centrali della giornata quando il Sole è più in alto nel cielo. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto Paolo Bonino. Primi cedimenti dell’anticiclone mercoledi, mentre tra giovedi e venerdi una perturbazione attraverserà l’Italia. (MeteoLive.it)
L'alta pressione sta portando stabilità meteo sull'Italia, ma condizionerà la qualità dell'aria favorendo l'accumulo di inquinanti nelle aree urbane, ed in particolare nella Pianura Padana. Attenzione nei prossimi giorni, perché milioni di persone saranno esposte a qualità dell'aria insalubre. (Ilmeteo.net)
E comunque 16 gradi in meno rispetto al secondo valore più basso della Bergamasca, -3,3 alla stazione di Valbondione, dove è stato rilevata anche la massima più bassa di giovedì 12 dicembre, con -0,4 gradi alle 15. (L'Eco di Bergamo)
L’alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di foschie o nebbie. (Frosinone News)
Sebbene la nebbia sia meno frequente rispetto al passato, questi episodi recenti potrebbero indicare una temporanea inversione di tendenza, complice anche un autunno particolarmente umido e freddo. (IL GIORNO)
ROMA – L’alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di foschie o nebbie. I meteorologi de ilmeteo.it spiegano che “in particolare, già dalle prossime ore sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, nonché nelle vallate interne del Centro, i banchi nebbiosi potranno anche risultare localmente densi e durare per diverse ore anche durante la giornata, oltre che nelle ore notturne. (Dire)