Iran-Israele, il pressing del G7 per fermare l’escalation: «Una guerra regionale non è nell’interesse di nessuno»
Sono ore di altissima tensione e totale incertezza sulla piega che può prendere la crisi in Medio Oriente. Dopo i colpi micidiali inferti a Hezbollah in Libano – culminati nell’assassinio del leader Hassan Nasrallah e proseguiti con le prime incursioni di terra di truppe scelte – i vertici di Israele valutano la possibile risposta all’attacco lanciato ieri dall’Iran con 180 missili. E tutti si chiedono, in base alle scelte che verranno fatte nelle prossime ore, se Benjamin Netanyahu riuscirà a riemergere definitivamente dal “buco nero” in cui era sprofondato dopo la strage di Hamas di un anno fa, volgendo a favore di Israele gli equilibri regionali. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli interrogatori andranno avanti anche nel pomeriggio e domani, ma la linea dei sedici ultrà finiti in carcere appare chiara: silenzio davanti al giudice. (fcinter1908)
I vettori iraniani non hanno causato alcuna vittima in Israele e solo un morto in Cisgiordania. L'Iran ha reagito all'assassinio del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah e all'invasione israeliana via terra del Libano, lanciando un attacco missilistico contro lo Stato ebraico. (Today.it)
Alle 19.30 di ieri (1 ottobre 2024), un’ora prima in Italia, improvvisamente i cellulari di ogni singolo abitante di Israele hanno preso a ululare simultaneamente il rumore angoscioso dell’allerta massima: l’arrivo di missili balistici. (Giornale di Sicilia)
Il recente attacco iraniano sul territorio di Israele, con il lancio di oltre 200 missili balistici vicino a Tel Aviv, è avvenuto a distanza di pochi mesi da un'altra offensiva di Teheran allo Stato ebraico, risalente allo scorso aprile. (Sky Tg24 )
Il bilancio riferito in mattinata dalla tv di Stato iraniana è di 200 missili sparati dall’Iran contro il territorio dello Stato ebraico. Quasi 200 missili su Israele (Virgilio Notizie)
Lo ha detto il portavoce dell'organizzazione per l'aviazione civile iraniana, come riferisce Etemad. Tutti i voli in Iran sono stati cancellati fino alle 17:00 ora locale di domani (le 15:30 in Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)